Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospita un incontro dedicato alla presentazione di due recenti pubblicazioni che esplorano, da angolazioni diverse ma complementari, gli studi di genere in ambito umanistico.
L’evento nasce dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca interateneo L&GEND e il Dipartimento di Scienze Umane (DSU), nell’ambito dell’accordo quadro con il Dipartimento di Lingue dell’Università di Chieti-Pescara. Sarà l’occasione per ampliare il dibattito verso nuove discipline accademiche in dialogo con la filosofia e la letteratura, illustrando inoltre l’importante traguardo raggiunto dalla rivista di dipartimento Areté, riconosciuta dal 2025 in Classe A dall’ANVUR.
Programma
Saluti di benvenuto
- Prof.ssa Francesca Gelfo, Prorettrice alla Didattica e Coordinatrice del Dottorato, Unimarconi.
- Prof. Luca Alfieri, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Unimarconi.
Presentazione dei volumi
- La mascolinità nella letteratura e nelle arti. Decostruzione/evoluzione di modelli identitari
(a cura di Mariaconcetta Costantini e Federica D’Ascenzo), LED, 2025 - Le Disobbedienti. Epistemologie, pratiche filosofiche e politiche della resistenza
(a cura di Sara Fortuna, Stefania Achella e Mariaconcetta Costantini) Areté, n. 10, 2025).
Intervengono
Stefania Achella, Mariaconcetta Costantini, Federica D’Ascenzo, Silvia Di Battista, Sara Fortuna, Mara Mattoscio, Emanuele Toscano, René Uccellini.
Per partecipare
Per partecipare occorre registrarsi tramite il seguente form: