Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19
L-19
Laurea
3 anni
180
Obiettivi
La Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione mira a formare educatori professionali socio-pedagogici operanti nei servizi educativi e formativi. La strutturazione del percorso di studi permette agli studenti di ottenere competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali fondamentali per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi in ambito educativo-formativo. Fornisce conoscenze e competenze in ambito pedagogico, sociologico e psicologico, ma anche storico e filosofico.
Il percorso di studi si suddivide in tre curricula:
- Educatore Professionale Socio-pedagogico: gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze volte a interpretare e valutare i bisogni educativi dei diversi soggetti nei diversi contesti; organizzare e progettare il lavoro educativo di primo livello (progettazione, erogazione e gestione); realizzare e valutare interventi educativi ed orientare alla scelta scolastica e al progetto di vita, affrontare e risolvere le problematiche educative in prospettiva promozionale, preventiva e rieducativa.
- Educatore Sociale e di Comunità: gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche, psicologiche e storico-antropologiche, collegate alle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere e della multiculturalità.
- Educatore nei Servizi per l’Infanzia: gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e competenze pratiche nel campo della cura, dell’educazione e della socializzazione dei bambini e delle bambine.
In generale gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono:
a) in attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) – limitatamente agli aspetti socio educativi – previsti dalla legge 328/2000; servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.).
Sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria;b) come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e per la preadolescenza.
In particolare, in relazione ai curricula proposti, gli sbocchi professionali potranno essere:
- Educatore Socio-Pedagogico: opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socioeducativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.
- Educatore Sociale e di Comunità: opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, pubblici e privati, nei confronti di persone di ogni età, come tribunali minorili, centri di riabilitazione, centri di supporto per diversamente abili e case di accoglienza.
- Educatore nei Servizi per l’Infanzia: opera nei servizi alla persona di tipo educativo e/o ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie (come ludoteche, centri interculturali, spazi baby, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali o domiciliari) e nei servizi di supporto alla genitorialità.
Il corso prepara alla professione di
- Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
- Educatori professionali – (3.2.1.2.7.)
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base quali la comprensione della lettura e le abilità logico linguistiche, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami
- Società di Mutuo soccorso ‘San Gregorio al Celio con sede in Roma
- Cooperativa Sociale A.C.T.L. con sede a Terni
- A.P.E.I. – Associazione Pedagogisti Educatori Italiani con sede in Mondello (PA)
- Locanda dei Girasoli – Soc Coop ETS con sede in Roma
- I.C. Narni Centro con sede in Narni (TR)
- Coordinatore del CdS in Pedagogia (LM-85) come stakeholder interno diretto per il CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)
- Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche come stakeholder interno diretto per il CdS in Pedagogia (LM-85)
Gruppo AQ
Docenti Studenti Pasquale Peluso
Emanuele Toscano
Flavia Di DonatoSimone Vidali Commissione Paritetica Docenti Studenti
Docenti Studenti Paola De Bartolo
Sara Fortuna
Maurizio Maione
Silvia Picazio
Andrea Gentile
Concetta Russo
Massimo Fioranelli
Ainzara Favini
Massimo Colella
Tommaso ValentiniGiuseppe Martella
Raffaele Cariati


