Logo
Contatti

FSL- Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO)

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi contribuisce alla Formazione Scuola-Lavoro (con il Decreto Legge  9 settembre 2025, N.127, la denominazione dei PCTO, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” diventa “Formazione Scuola – Lavoro“), dedicati agli studenti delle classi del terzoquarto e quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori, con progetti le cui attività sono fruibili on line.

I programmi offerti forniscono agli studenti gli strumenti necessari ad identificare le proprie capacità e competenze, sviluppando la consapevolezza dei propri mezzi in vista del futuro inserimento nel mercato del lavoro.

Ciascun percorso ha come obiettivo principale quello di offrire agli studenti un’esperienza formativa unica, in grado di sviluppare quelle competenze trasversali e interdisciplinari necessarie alla futura employability.

I docenti dell’Ateneo mettono a disposizione tutto il loro know how e la loro esperienza per supportare i ragazzi ad acquisire delle competenze certificate che renderanno più proficue le successive esperienze di inserimento nel mondo del lavoro nella prospettiva della cultura dell’orientamento.

Come partecipare

Ogni Istituto Superiore potrà far iscrivere i propri studenti nel periodo che va dal 15 settembre 2026 al 31 maggio 2027 previa registrazione on line dell’Istituto (l’Istituto fa un’unica iscrizione per tutte le classi) CLICCANDO QUI. A seguito di tale registrazione, ogni Istituto riceverà un link da consegnare agli studenti per farli iscrivere autonomamente registrandosi ai corsi preferiti (max 3 corsi). NOTA BENE: I ragazzi che si iscrivono devono completare la registrazione cliccando “conferma” sulla mail che riceveranno all’indirizzo di mail inserito in fase di compilazione modulo iscrizione. Solo dopo aver “confermato” la registrazione riceveranno le credenziali (dopo circa 5 gg lavorativi) per accedere alla piattaforma e iniziare a seguire i corsi selezionati.

  • Prima dell’avvio delle attività del progetto PCTO, sarà necessario stipulare la convenzione  tra l’Istituto Superiore e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Il documento di convenzione si può scaricare CLICCANDO QUI, dovrà essere compilato e firmato dal Dirigente Scolastico ed inviato alla mail orientamento.scuole@unimarconi.it
  • Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza direttamente dalla piattaforma dopo aver superato il test di valutazione.

Consulta i percorsi di Formazione Scuola-Lavoro di Unimarconi