Logo
Contatti

Il professore Verna nominato Presidente della World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine

È con grande soddisfazione che l’Università annuncia la nomina del Professor Roberto Verna a Presidente della World Association of Societies of Pathology and Laboratory Medicine (WASPaLM), la federazione mondiale che riunisce le società scientifiche nazionali della Medicina di Laboratorio dei cinque continenti.
WASPaLM opera in relazione ufficiale con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta, a livello internazionale, il valore strategico della diagnostica di laboratorio quale componente essenziale dei sistemi sanitari.

Il Professor Verna aveva già ricoperto la carica di Presidente WASPaLM nel periodo 2017–2022. La rinnovata nomina costituisce un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto e della sua autorevolezza scientifica, maturata attraverso una lunga e consolidata esperienza internazionale nella ricerca e nell’organizzazione delle società scientifiche, attestata anche da numerosi riconoscimenti di rilievo.

Nel corso di quasi cinquant’anni di attività accademica, il Professor Verna ha svolto un’intensa e qualificata attività di docenza e ricerca. Presso il nostro Ateneo dirige il Centro di Ricerca e Formazione per la Salute e il Sociale e coordina percorsi formativi di elevato profilo, tra cui il Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Devices Medicali, il Master in Management Sanitario e il Master in Intelligenza Artificiale, Cybersecurity, Privacy e Market Access, di prossima pubblicazione a gennaio 2026.

L’Ateneo rivolge al Professor Verna le proprie congratulazioni e formula i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo mandato, nella convinzione che il suo rinnovato impegno contribuirà in modo significativo allo sviluppo della diagnostica e della medicina personalizzata a livello internazionale.

8 Gennaio 2026