È stata sottoscritta la convenzione tra il Dipartimento di Scienze Ingegneristiche (DSI) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e la Fondazione Ludovico Degli Uberti per l’avvio di attività strutturate di ricerca e formazione congiunta, anche nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiche e Ingegneristiche per l’Innovazione e la Sostenibilità (PhD DFIIS).
L’accordo istituisce una collaborazione stabile e continuativa finalizzata alla progettazione, candidatura e gestione di progetti di ricerca su bandi nazionali e internazionali, con focus sulla tematica “Architettura e Progetti urbani. Traiettorie di innovazione”.
La Prof.ssa Cinzia Barbara Bellone (DIS–UniMarconi) e il Prof. Fabio Andreassi (Fondazione Ludovico Degli Uberti) sono designati coordinatori locali delle ricerche e referenti della convenzione.
La convenzione consolida il dialogo tra ricerca universitaria e istituzioni culturali e scientifiche, rafforzando approcci interdisciplinari e traiettorie innovative nei campi dell’architettura e dei progetti urbani.