Comportamento Energetico in Condizioni Reali di Utilizzo di Veicoli Elettrificati:
Diversi studi condotti sia in autonomia sia in collaborazione con ENEA e con l’Università di Firenze, hanno analizzato il comportamento energetico di veicoli con diverse tecnologie di propulsione elettrificata Full-Hybrid, Plug-in Hybrid (in alcuni studi anche con comparazione a motorizzazione termica tradizionale), in condizioni reali di utilizzo. Le analisi sono state svolte su cicli di guida reali studiati e messi a punto ed adottati per le diverse ricerche, in ambito urbano, extraurbano e autostradale, con l’obiettivo di valutare l’efficienza energetica dei veicoli e la ripartizione percentuale dell’energia totale alle ruote tra ME ed MCI con particolare interesse alla percentuale di percorrenza durante la quale il veicolo è in comportamento ZEV (cioè con MCI spento) sia in termini di tempo che di spazio.
Di particolare interesse un ultimo studio in collaborazione con ENEA e UniFi sul comportamento energetico comparato tra di nuovi veicoli nella versione Full-Hybrid e nella corrispettiva versione Plug-In con valutazioni energetiche, per quest’ultima, in modalità di funzionamento EV ed in modalità di funzionamento Hybrid, sempre con analisi di cicli reali su strada in ambito Urbano-Extraurbano- Autostradale.
Potenziale di Mercato delle Tecnologie Elettrificate: Studio condotto in collaborazione con ENEA e con l’Università di Firenze che ha sviluppato un’analisi statistica del potenziale di mercato in Italia basata sui vantaggi economici ottenibili grazie all’adozione della tecnologia ibrida plug-in confrontata con quella full hybrid.
LCA di veicoli elettrici: studio di analisi, secondo l’approccio cradle to grave (dalla culla alla tomba), dell’impatto generato da un veicolo elettrico durante il suo intero ciclo di vita (dalla produzione alla distribuzione del vettore energetico, dalla produzione all’uso del veicolo, fino alla sua dismissioni/rottamazione/riciclo) prendendo come riferimento cicli reali di guida (RD) sul territorio nazionale, di definite tipologie di utenza, arrivando, così ad una clusterizzazione di LCA di veicoli elettrici. Studio sviluppato in collaborazione con la Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell’ACI – Automobile Club d’Italia.
Ricerca di Sistema Elettrico: studio di “Analisi di fattibilità tecnica di soluzioni innovative per ridurre l’assorbimento energetico degli ausiliari dei bus elettrici per il TPL: Caratterizzazione di un cogeneratore a fuel cell e dimensionamento dell’accumulo termico e dello scambiatore” nell’ambito dell’Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico – ENEA, Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali – Work package: Mobilità.

NVH – Noise, Vibration and Harshness:
Studio in collaborazione con ENEA per l’analisi e valutazione di rumore, vibrazioni e comfort di Veicoli Full-Hybrid su strada. Prove NVH (Noise, Vibration and Harshness) in condizioni reali di utilizzo per veicoli Full Hybrid vs Diesel.