Logo
Contatti
Ambito internazionale

ISE

Scenari di sperimentazione su larga scala per integrare l'elearning in scienza, matematica e tecnologia nelle scuole primarie e secondarie
Periodo
2013-2016
Budget
€ 10,433,660.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Ateneo

Ente Finanziatore

Commissione Europea. CIP – Competitive and Innovation Framework – ICT

ISE è un progetto cui partecipano 30 partner provenienti da 15 paesi europei, finalizzato all’adozione su larga scala di strumenti e risorse eLearning nell’insegnamento delle scienze. Il progetto prevede una fase di sperimentazione che coinvolge circa 5000 scuole in tutta Europa.

Il progetto consente di applicare la metodologia Inquiry- Based Science Education (IBSE) nell’insegnamento delle scienze, grazie all’utilizzo di una serie di strumenti tecnologici e risorse digitali che vengono raccolti all’interno di una piattaforma online.

Attraverso la piattaforma i docenti possono accedere a simulazioni interattive, giochi educativi e utilizzare laboratori remoti, integrando l’uso di tali strumenti nelle regolari attività curriculari. ISE prevede inoltre un sistema di valutazione, sulla scorta del quadro PISA 2020, in grado di valutare i risultati del processo di apprendimento e della capacità di “problem solving” degli studenti, nonché dello sviluppo professionale degli insegnanti coinvolti.

Referenti

Susanna Correnti, Roberto Favaroni, Valentina Berni (referente Area Ricerca & Sviluppo)