Logo
Contatti

Giornata di studi sul tema: “Il femminile nella Costituzione italiana”

3 luglio 2025, dalle ore 14.30 alle 17,30 – Aula Plinio | Via Plinio 44, Roma

Il Dipartimento di Scienze umane presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economico-aziendali, giuridiche e politiche dello stesso Ateneo promuove una giornata di studi sul tema del femminile nella Costituzione della Repubblica italiana. L’evento è promosso in collaborazione con il “Centro Studi Femininum Ingenium” e il ” Centro Studi Giuridici Di-con-per Donne”. Durante l’evento vengono presentati i seguenti due volumi: “Le Madri della Patria: le donne della Costituente. Studi in occasione del 75° anniversario dell’Assemblea Costituente (1946-2021)“, a cura di Roberta Fidanzia e Tommaso Valentini,  Edizioni del Centro Studi Femininum Ingenium, Pomezia-Roma 2024; e il libro diAlfonso Celotto dal titolo“Indissolubile”, Mondadori, Milano 2024.

L’evento è anche parte integrante dell’attività formativa del Dottorato di Ricerca in Scienze giuridiche e politiche, attivo presso l’UniMarconi. I saluti istituzionali saranno portanti, tra gli altri, anche dalla Dott.ssa Teresa Indjein, Direttrice del Forum Austriaco di Cultura (Roma).

L’evento è in presenza; per seguire l’evento in diretta su zoom è necessaria la registrazione al seguente link: https://usgm.link/femminilecostituzione

Scarica la locandina

3 Luglio 2025