Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Umane (DSU)
Laurea Triennale

Scienze Motorie e Sportive L-22

Classe
L-22
Titolo
Laurea
Durata
3 anni
CFU
180

Obiettivi

Il Corso di Laurea intende formare un Professionista delle attività motorie e sportive con conoscenze e competenze metodologiche finalizzate a condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo.

Il corso, che si svolge principalmente online e con accesso libero, ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore dello sport e del fitness. Fornisce solide basi scientifiche, tecniche e metodologiche per operare in diversi ambiti del sistema produttivo, sia nel settore profit che non profit.

Il focus culturale del corso è principalmente sui servizi rivolti alla persona: migliorare il benessere, tutelare la salute, promuovere l’attività motoria e sportiva in ambito educativo, ricreativo e competitivo. Vengono inoltre affrontati temi di integrazione e inclusione sociale, sia in strutture pubbliche che private e in vari contesti sociali. I programmi sono modulati in base a genere, età, condizione fisica e altre caratteristiche dei destinatari.

Durante il percorso, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sugli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico e del movimento umano, oltre alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva. Impareranno anche gli aspetti giuridici ed economici collegati a questo settore. Verranno insegnate le principali metodologie didattiche, tecniche di allenamento e di valutazione funzionale, utili per programmare, condurre e gestire attività motoria e sportiva.

La formazione online si integra con attività pratiche in presenza, per almeno 25 CFU, che si svolgeranno in strutture convenzionate. Queste strutture saranno adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche, garantendo un’esperienza pratica efficace e sicura, anche in relazione al numero di studenti.

Per lo svolgimento delle attività tecnico-pratiche, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha attivato convenzioni con numerosi enti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Per conoscere la sede più vicina alla tua residenza, ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:

futurostudente@unimarconi.it
+39-06-37725761

  • Il laureato è in grado di operare nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell’associazionismo ricreativo e sociale, in cui svolgere attività nel campo tecnico-sportivo (preparatore atletico, personal trainer e figure affini che operano ai più vari livelli), nel settore organizzativo e gestionale (società sportive, aziende legate all’esercizio, impianti), nell’attività legata al tempo libero (palestre, piscine, centri fitness, spa, ecc.), nella promozione della salute.

    Il laureato della classe potrà proseguire gli studi nei Corsi di Laurea Magistrale (tipicamente nelle classi LM-47, LM-67, LM 68), e accedere ai Master Universitari di I° livello.
    Inoltre, come previsto dall’art. 41 del D.lgs. 36/2021, il possesso della Laurea triennale nella classe L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive) è condizione necessaria per l’esercizio dell’attività professionale di Chinesiologo di Base, secondo i parametri definiti dai relativi decreti attuativi.

    Il Corso prepara alle professioni di:

    • Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)
    • Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)
    • Organizzatori di eventi e di strutture sportive – (3.4.2.5.1)
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In considerazione degli obiettivi formativi specifici della Laurea le conoscenze richieste sono: capacità di comprensione verbale, conoscenze scientifiche di base, con gli elementi fondamentali di matematica, fisica, chimica e biologia, buona cultura generale e pieno possesso parlato e scritto della lingua italiana, tutto al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. La verifica di tali conoscenze avviene attraverso un Test orientativo non selettivo opportunamente strutturato (svolto dopo l’immatricolazione). Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo studente specifici percorsi formativi di supporto didattico, per il ripristino delle competenze di base (in modo da colmare gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi), da soddisfare nel primo anno di corso. Il test orientativo, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio e deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere gli esami. Per chi non ha sostenuto almeno una volta il Test, con qualunque risultato, si attiva il blocco di iscrizione agli esami.

    • Settore Scuola– Preside Istituto Marymount (Scuola dell’infanzia, primaria secondaria di primo e secondo grado).
    • Settore Salute e Fitness – Direttore tecnico Federazione Ginnastica d’Italia salute e fitness e Parkour.
    • Settore Fitness e Personal Ttraining- Virgin Active Italia (Piattaforma digitale Revolution per allenamenti online).
    • Settore Fitness e Nutrizione – Events coordinator at Equipe ENERVIT S.R.LENERVIT SPA • Settore Promozione Sportiva – Responsabile Nazionale, Ente di promozione
    • Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES )-Settore Ginnastiche. Settore Sport agonistico- Presidente Club Scherma Roma Settore Riabilitazione/Allenamento- Miha Bodytech S.R.L. -Azienda specializzata in tecnologie per l’allenamento con elettrostimolazione muscolare (EMS). Settore Tecnologia applicata all’allenamento Interfit Srl, che distribuisce in Italia EBiody, strumenti innovativi per il fitness e il wellness.
    • Conferenza dei Presidi di Scienze Motorie- Segretario Generale
    • Società Italiana Scienze Motorie e Sportive- Presidente

  • Gruppo AQ

    DocentiStudenti
    Alessandra Di Cagno
    Antonino Carcione
    Cristina Santini
    Luca Tassarotti

    Commissione Paritetica Docenti Studenti

    DocentiStudenti
    Paola De Bartolo
    Sara Fortuna
    Maurizio Maione
    Silvia Picazio
    Andrea Gentile
    Concetta Russo
    Massimo Fioranelli
    Ainzara Favini
    Massimo Colella
    Tommaso Valentini
    Alessia Stagnoli

Sei interessato a questo corso di laurea?