Logo
Contatti

UniMarconi e Federazione Italiana Baseball e Softball insieme per la formazione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi rafforza il proprio impegno nel promuovere l’integrazione tra formazione universitaria e mondo dello sport attraverso la sottoscrizione di una convenzione con la Federazione Italiana Baseball e Softball.

L’accordo, firmato dal Presidente Alessio Acomanni e dal Presidente federale Marco Mazzieri, è finalizzato a favorire l’accesso a percorsi universitari e di alta formazione per atleti, tesserati e loro familiari, riconoscendo il valore della formazione come leva strategica di crescita.

L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia che vede UniMarconi impegnata nello sviluppo di modelli formativi flessibili e inclusivi, capaci di accompagnare percorsi professionali complessi e di valorizzare il talento anche al di fuori dei contesti tradizionali.

Un ulteriore passo nel consolidamento del ruolo dell’Ateneo come interlocutore attivo nei processi di crescita culturale, sociale e professionale del Paese.

“Per la FIBS questo accordo vuole dire molto in quanto garantisce e offre strumenti concreti per costruire il futuro, valorizzando il percorso sportivo accanto a quello accademico e professionale” ha commentato Marco Mazzieri, presidente FIBS. “La collaborazione con UniMarconi nasce proprio da questa volontà: sostenere i tesserati e le loro famiglie e rafforzare il legame tra sport, studio e sviluppo personale. Siamo contenti di avviare un percorso che interpreta lo sport non solo come competizione, ma anche come strumento di crescita culturale e sociale.” – Marco Mazzieri, Presidente FIBS

“Questa convenzione rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del dialogo tra università e mondo dello sport. Offrire opportunità di formazione accessibili e di qualità significa sostenere concretamente lo sviluppo delle competenze e valorizzare il talento, accompagnando atleti e professionisti del settore nei loro percorsi di crescita” ha dichiarato Alessio Acomanni, Presidente di UniMarconi.

La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) si occupa dell’organizzazione e della promozione di Baseball, Softball, Baseball per ciechi e Baseball5 in Italia. È una federazione affiliata al CONI ed è tra le più titolate d’Europa negli sport di squadra. Nel 2025 ha vinto l’oro europeo nel Softball e nel Baseball per Ciechi e l’argento continentale nel Baseball. Nel marzo 2026, la Nazionale del Baseball ha raggiunto le semifinali al World Baseball Classic negli Stati Uniti.

27 Aprile 2026