L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con Earth Day Italia, organizza “The Erasmus+ Generation for the Earth”, una Training Cooperation Activity (TCA) internazionale che si svolgerà a Roma, presso il Villaggio della Terra a Villa Borghese, nelle giornate del 16 e 17 aprile 2026.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e la partecipazione attiva degli studenti sui temi ambientali e sulla lotta ai cambiamenti climatici, una delle priorità del Programma Erasmus+.
Durante l’attività è prevista una sezione dedicata al Climate Fresk, oltre all’elaborazione di un Manifesto che sarà presentato in occasione della prossima COP 31.
L’Agenzia seleziona 50 profili da istituti di istruzione superiore nazionali.
Ulteriori 100 studenti/esse proverranno da Paesi Programme.La deadline per presentare le candidature è il 13 marzo 2026 L’Agenzia cofinanzia le spese di viaggio e alloggio sostenute dai partecipanti selezionati. Gli studenti indicati devono aver partecipato a una azione Erasmus+, avere una competenza linguistica in Inglese di livello minimo B2 e preferibilmente:- aver realizzato un Green Travel Erasmus+- prevedere nel proprio piano di studi dei risultati di apprendimento correlati alla priorità di Programma
– partecipare in organizzazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico e per la sostenibilità ambientale e/o avere un forte interesse sul temaTutte le informazioni, compreso il bando, il modulo di candidatura e e l’agenda draft, sono disponibili a questo indirizzo: