Scienze della Comunicazione e Media Digitali L-20
L-20
Laurea
3 anni
180
Obiettivi
l corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche per comprendere i processi comunicativi, con un’attenzione particolare ai cambiamenti introdotti dai media digitali.
Dato il rapido evolversi del mondo professionale e le competenze richieste dalla rivoluzione digitale, il corso prepara laureati con capacità pratiche di produzione, gestione dell’informazione e comunicazione. Questi professionisti saranno in grado di rispondere alle esigenze di aziende, enti pubblici e privati in diversi ambiti della comunicazione.
Inoltre, il corso mira a formare figure in grado di usare i linguaggi specialistici della comunicazione, con un focus anche sui temi dell’inclusività. Questi professionisti saranno preparati a affrontare le sfide legate all’inclusione nei contesti lavorativi e a promuovere l’adozione e la valorizzazione di pratiche inclusive.
Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, case editrici, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, agenzie e concessionarie di pubblicità.
Il Corso di Laurea include insegnamenti in area digitale che consentono l’inserimento lavorativo in società di comunicazione digitale e web-marketing.
Infine, i laureati possono proseguire il loro percorso di studi accedendo a percorsi coerenti di Laurea Magistrale – secondo quanto previsto dai Regolamenti didattici per l’accesso alle lauree magistrali – e/o ai Master universitari di primo livello.
Il corso prepara alla professione di:
- Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale – (3.4.3.2.0)
- Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
- Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
Ai sensi del primo comma dell’art. 6 del D.M. 270/2004 sono ammessi al corso di laurea coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo. Il Corso è ad accesso libero, senza test di ammissione. Tuttavia è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale. I requisiti richiesti sono: capacità di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico, buona cultura generale e pieno possesso parlato e scritto della lingua italiana, comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori. 2. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente/Studentessa, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente/Studentessa di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.
- LA PENNA DEL WEB S.R.L.S;
- DIRETTAMENTEROMA APS;
- Società ORSON;
- Società INFOMOBILITÀ Trenitalia.
Gruppo AQ
Docenti Studenti Angelo Romeo
Nunzio Casalino
Domenico MorrealePaola Labarbuta Commissione Paritetica Docenti Studenti


