Unimarconi: dal 2004 la prima Università digitale italiana
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, istituita e riconosciuta dal MUR nel 2004, è stato il primo Ateneo, nel panorama accademico nazionale, a proporre ai propri studenti un modello di didattica a distanza e in quasi vent’anni di attività ha investito continuamente in infrastrutture e tecnologie per evolversi continuamente ed ottenere un efficace modello didattico di Digital E-learning, all’avanguardia ed estremamente flessibile, capace di rispondere costantemente alle esigenze di una società in continuo mutamento.
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è un ente no profit che investe le proprie risorse nello sviluppo di modalità innovative di formazione e ricerca.
Questo approccio consente all’Ateneo di mantenere un focus costante sull’innovazione didattica e sul miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti agli studenti, garantendo un’istruzione accessibile democratica ed inclusiva.
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è oggi considerata un’eccellenza nel settore dell’e-learning, con forti legami con il mondo delle imprese e delle professioni. Il suo ruolo nel panorama internazionale si rafforza anche attraverso importanti collaborazioni scientifiche e progetti di ricerca di rilievo globale, consolidando la sua reputazione come istituzione accademica di riferimento.
Panoramica

Anno di fondazione

Studenti

Dipartimenti

Corsi di Laurea

Sedi nazionali e internazionali

Corsi post-lauream

Corsi internazionali

Kg di CO₂ risparmiate dal 2022
42.664.782,8
Organizzazione
Rettore
Professor Marco Abate
La nostra responsabilità è garantire qualità accademica e ricerca rigorosa, accompagnando studenti e docenti in un percorso di crescita che guarda al mondo e all’innovazione.
Presidente Esecutivo
Dottor Alessio Acomanni
Il nostro impegno, come primo ateneo digitale nato in Italia, è mettere l’innovazione formativa al servizio del sistema Paese, generando valore per cittadini, imprese e istituzioni.
Dir. Generale Vicario
Dottor Marco Belli
La direzione generale ha il compito di convertire visione strategica in risultati concreti. La nostra priorità è garantire funzionamento, tempestività e qualità dei servizi erogati.