Le attività di laboratorio, l’esercitazione pratica e la sperimentazione applicata rappresentano elementi essenziali della formazione universitaria e costituiscono competenze chiave per i futuri professionisti.
Per rafforzare il proprio ruolo nel promuovere sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica e didattica avanzata – in coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con il Piano Strategico di Ateneo – l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha sviluppato, a partire dal 2015, due infrastrutture dedicate: lo Sustainable Technology Laboratory (STL) e lo Student Lab (SL).
Sustainable Technology Laboratory (STL)
Contribuisce alla transizione ecologica ed energetica attraverso:
- sviluppo di tecnologie per la sostenibilità ambientale
- trasferimento tecnologico tramite progetti con imprese e brevetti
- potenziamento del public engagement e dell’offerta formativa UniMarconi
Student Lab (SL)
Ha l’obiettivo di potenziare le tecnologie didattiche avanzate, in linea con il Digital Education Action Plan 2021–2027, integrando componenti sperimentali nei percorsi di studio.
Struttura e team
I laboratori sono coordinati dal Prof. Enrico Bocci e coinvolgono:
- tecnico di laboratorio
- assegnisti di ricerca e dottorandi
- ricercatori senior
- studenti UniMarconi
Sono inoltre supportati da funzioni interne di Ricerca, Relazioni Internazionali, Amministrazione, IT, Logistica e Comunicazione.
Nel complesso l’infrastruttura laboratoriale conta oltre 60 unità tra personale accademico e tecnico-amministrativo.
Spazi e dotazioni
I laboratori UniMarconi integrano ambienti fisici (150 m² complessivi) e tecnologie digitali con postazioni dedicate alla sperimentazione, alla prototipazione, all’analisi e alle attività di didattica applicata.
Tra le principali aree funzionali:
- postazioni per attività sperimentali gestite online
- integrazione nei corsi di laurea triennale e magistrale
- utilizzo di strumentazione reale da remoto
- attività su componenti e prototipi
- manutenzione e piccoli assemblaggi
- progettazione CAD e stampa 3D
- sperimentazione su tecnologie energetiche
- analisi materiali ad alte temperature
- caratterizzazione di sistemi fino a 30 kW
- preparazione, analisi e trattamento materiali
- strumentazione dedicata ad analisi granulometriche e chimiche
Le attività sono definite e aggiornate periodicamente in funzione delle evoluzioni del mercato e degli sviluppi della ricerca.
Risultati e impatto
Lo STL ha sviluppato progetti di ricerca, attivato collaborazioni industriali e registrato brevetti, contribuendo alla diffusione di tecnologie per la transizione energetica.
L’infrastruttura ha generato impatti su tre livelli:
- economico
- sociale
- culturale
Questi risultati sono pubblicati nella documentazione di riferimento e negli output progettuali.