Scienze Pedagogiche e Strategie Didattiche LM-85
LM-85
Laurea Magistrale
2 anni
120
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e strategie didattiche mira a fornire competenze nel management dei processi educativi e dell’inclusione. Gli studenti impareranno a pianificare, sviluppare e gestire progetti educativi, con particolare attenzione all’inclusione. Inoltre, acquisiranno capacità per supervisionare e coordinare team socio-educativi in diversi contesti di istruzione e formazione. Il percorso favorisce lo sviluppo di un pensiero critico e di capacità riflessive, combinando filosofia e pedagogia, per promuovere un’educazione attiva e dialogica. Infine, gli studenti apprenderanno come applicare le conoscenze neuroscientifiche attraverso metodologie innovative basate sulle neuroscienze cognitive, al fine di creare interventi educativi personalizzati, inclusivi e orientati a ottimizzare l’apprendimento.
Management dei processi Educativi e dell’Inclusione si concentra sul tema dell’educazione sempre più multiculturale e multietnica, sulle diversità culturali e sulle differenze degli individui per assicurare un’inclusione effettiva e politiche educative eque.
Filosofia dell’inclusione ed educazione per la diversità è diretto a chi desidera esplorare il pensiero critico e le questioni etiche legate all’educazione, offrendo una riflessione profonda sulle teorie pedagogiche e i fondamenti filosofici dell’insegnamento.
I laureati nei corsi di Laurea Magistrale in Pedagogia potranno esercitare attività di consulenza pedagogica, in strutture pubbliche e private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi (famiglia, scuola, tribunali e strutture rieducative per minori e i giovani, adozione e interventi sociali rivolti all’infanzia); di consulenza pedagogica e coordinamento di attività di servizio, di progetti di programmi culturali, direttamente o indirettamente destinati all’infanzia; di consulenza pedagogica e coordinamento di attività, direttamente o indirettamente educative, in contesti multiculturali; di valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di vario livello; di campagne informative nei campi predetti. La professione di pedagogista può essere esercitata in forma autonoma o con rapporto di lavoro subordinato ed “è necessaria l’iscrizione nell’albo dei pedagogisti dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, istituito ai sensi del comma 1 dell’articolo 5, previo conseguimento del titolo di studio e accertamento delle competenze professionali acquisite con il tirocinio previsto dal corso di studi.
Entrambi i curriculi consentono, inoltre, l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado (DPR 14.2.2016 n.19).Il corso prepara alla professione di
- Ispettori scolastici e professioni assimilate – (2.6.5.2.0.)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche – (2.6.2.5.2)
- Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili – (2.6.5.1.0.)
- Esperti della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)
- Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
- Consiglieri dell’orientamento – (2.6.5.4.0)
- Pedagogisti – (2.5.3.5.0.)
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Pedagogia online occorre essere in possesso di laurea di primo livello o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’ammissione è comunque subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari (definiti nel regolamento didattico del corso) che, in caso di mancanza, potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale in Pedagogia (scienze pedagogiche) online.
Un’apposita Commissione, procederà, dopo aver analizzato in termini di conoscenze e competenze il curriculum individuale di ciascun candidato che richiede l’ammissione al percorso formativo magistrale, ad indicare le necessarie integrazioni curricolari.
- Società di Mutuo soccorso ‘San Gregorio al Celio con sede in Roma
- Cooperativa Sociale A.C.T.L. con sede a Terni
- A.P.E.I. – Associazione Pedagogisti Educatori Italiani con sede in Mondello (PA)
- Locanda dei Girasoli – Soc Coop ETS con sede in Roma
- I.C. Narni Centro con sede in Narni (TR)
- Coordinatore del CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) come stakeholder interno diretto per il CdS Pedagogia (LM-85)
- Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche come stakeholder interno diretto per il CdS in Pedagogia (LM-85)
Gruppo AQ
Docenti Studenti Pasquale Peluso
Emanuele Toscano
Flavia Di DonatoSerenella Pacelli Commissione Paritetica Docenti Studenti


