Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Umane (DSU)
Laurea Triennale

Scienze e Tecniche Psicologiche L-24

Classe
L-24
Titolo
Laurea
Durata
3 anni
CFU
180

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche condivide e recepisce tutti gli obiettivi formativi qualificanti della classe e ne rispetta tutti i vincoli. Il Corso di Laurea è pertanto finalizzato a formare un laureato che:

1. previa abilitazione e iscrizione all’Albo B degli psicologi, possa assumere la qualifica di Dottore in Tecniche Psicologiche e, in collaborazione e con la supervisione di uno Psicologo (Albo A), sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, su solide basi etiche, scientifiche e deontologiche, alla promozione dello sviluppo, del benessere e dell’efficacia di individuo, gruppi, organizzazioni e società; che sia inoltre in grado di contribuire alla progettazione e alla realizzazione di interventi per l’attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi e organizzativi, per il potenziamento dei fattori protettivi, per la promozione del benessere individuale e collettivo;

2. a seguito dell’acquisizione di una solida preparazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi nella prosecuzione del proprio percorso formativo di secondo livello, con particolare riferimento alla laurea magistrale in Psicologia abilitante alla professione di Psicologo, di cui agli ordinamenti della classe LM-51 ex DI 654/2022, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di applicazione professionale.

Il CdS prevede la possibilità per lo Studente o la Studentessa di scegliere nel percorso fra cinque curricula:

Psicologia dei Processi di Base
Il curriculum della psicologia sperimentale guida gli studenti e le studentesse all’ acquisizione delle conoscenze di base nelle diverse aree della psicologia, con particolare attenzione alle aree della psicologia generale, della psicobiologica (includendo elementi di approfondimento nelle aree affini della biologia e della fisiologia) e della psicometria e della metodologia nella ricerca psicologica. L’obiettivo del curriculum è di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base della Psicologia nelle sue diverse aree, con specifico approfondimento degli ambiti della ricerca di base. 

Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Il curriculum della psicologia dello sviluppo e dell’educazione guida gli studenti e le studentesse alla acquisizione delle conoscenze di base nelle diverse aree della psicologia, con particolare attenzione alle aree della psicologia dello sviluppo e delle aree affini della disciplina pedagogica. L’obiettivo del curriculum è di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base della Psicologia nelle sue diverse aree, con specifico approfondimento degli ambiti di interesse nello studio dell’età evolutiva, del ciclo di vita e della psicologia dell’educazione. 

Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni
Il curriculum della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni guida gli studenti e le studentesse alla acquisizione delle conoscenze di base nelle diverse aree della psicologia, con particolare attenzione alle tematiche più legate al settore di riferimento, come la psicologia economica e ambientale e all’approfondimento delle conoscenze di base di ambito sociologico di interesse. L’obiettivo del curriculum è di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base della Psicologia nelle sue diverse aree, con specifico approfondimento degli ambiti di interesse nello studio della psicologia sociale e del lavoro.  

Psicologia di ambito clinico
Il curriculum della psicologia di ambito clinico guida gli studenti e le studentesse alla acquisizione delle conoscenze di base nelle diverse aree della psicologia, con particolare attenzione alle aree della valutazione diagnostica, della conoscenza della psicopatologia, della promozione del benessere e delle competenze di base di interesse della fisiologia, biologia e medicina. L’obiettivo del curriculum è di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base della Psicologia nelle sue diverse aree, con specifico approfondimento degli ambiti di interesse clinico.  

“Psychological Sciences”
Il curriculum in lingua inglese diretto agli studenti e alle studentesse internazionali. 

I curricula, pur condividendo un’ampia parte dell’offerta formativa di base, si differenziano in particolare per l’area specifica della formazione interdisciplinare e rispetto al potenziamento della propria preparazione in una o più aree specifiche di apprendimento.

  • I corsi di laurea in Psicologia dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sia biennali che triennali, soddisfano tutti i criteri EuroPsy. EuroPsy è una “Certificazione europea in Psicologia” che fornisce uno standard di formazione accademica e training professionale volto ad attestare a clienti, datori di lavoro e colleghi le competenze per fornire le relative prestazioni professionali.

    Si precisa che lo studente potrà richiedere l’accreditamento Europsy solo dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia ed aver effettuato un anno post-lauream di pratica supervisionata.
    Per saperne di più, visita il sito EuroPsy, European Certificate in Psychology

  • I laureati e le laureate della classe, sotto la supervisione di uno psicologo o psicologa (laureato/laureata magistrale in psicologia, abilitato/abilitata alla professione e iscritto/iscritta all’Ordine), potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l’assistenza e la promozione del benessere individuale e collettivo. Tali attività riguardano l’ambito della valutazione psicometrica, l’ambito psicosociale e l’ambito dello sviluppo, nonché l’ambito della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita. L’esercizio della professione è regolamentato dalle leggi dello stato.

    Il Dottore o la Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche, come previsto dalla Legge 11 luglio 2003, n. 170, può operare nei seguenti settori:

    1. Settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
    Le funzioni in questo settore possono articolarsi nella realizzazione e nell’esecuzione di progetti formativi e nell’applicazione di protocolli e conoscenze nei seguenti ambiti: orientamento alla professione; promozione dello sviluppo di potenzialità di crescita dell’individuo e della integrazione sociale dello stesso; facilitazione della comunicazione e della gestione dello stress ai fini di un miglioramento della qualità della vita, anche in specifici contesti di attività; collaborazione nella progettazione di tecnologie; prevenzione del rischio e formazione alla sicurezza nei diversi contesti lavorativi; attività didattica relativa alle competenze peculiari del settore.

    2. Settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
    Le funzioni in questo settore possono articolarsi nella collaborazione con lo psicologo o la psicologa nella partecipazione a équipe multidisciplinari e nell’attuazione di interventi nei seguenti ambiti: gestione della disabilità e della patologia, mediante stesura del bilancio delle disabilità, risorse, bisogni e aspettative del soggetto e delle risorse e richieste dell’ambiente, oltre che mediante riabilitazione, rieducazione funzionale, integrazione sociale, sviluppo di reti di sostegno e aiuto; sostegno alla relazione genitoriale e al carico familiare; promozione del benessere individuale e collettivo e della partecipazione sociale oltre che educazione alla riduzione di comportamenti a rischio; attività didattica relativa alle competenze peculiari del settore.

    I laureati e le laureate della classe potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore, nei servizi sociosanitari e assistenziali, in quelli relativi alle organizzazioni scolastico-educative e per lo sviluppo del territorio, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione e di promozione del benessere individuale e collettivo.
    Ambiti di inserimento professionale, dove operare sotto la supervisione di specifiche figure professionali formate in ambito clinico, sono, ad esempio, i servizi di neuropsichiatria infantile (NPI) e i servizi psicologici; le strutture residenziali e semiresidenziali per il trattamento del disagio psichico, delle dipendenze patologiche e per l’assistenza ai disabili; le comunità per il disagio minorile, le reti dei servizi del privato-sociale e i centri di accoglienza per famiglie; le strutture educativo-scolastiche; i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari.

    Per esercitare la professione di Dottore o Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche è necessario aver conseguito la laurea triennale afferente alla Classe delle lauree L-24, aver svolto il tirocinio professionalizzante, superato l’esame di abilitazione ed essere iscritti o iscritte alla sezione B dell’Albo professionale, settore a) delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; oppure settore b) delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Per essere ammessi all’esame di Stato per la sezione B dell’Albo è necessario, dopo la laurea triennale, effettuare un semestre di tirocinio pratico per un totale di 500 ore, finalizzato all’acquisizione di competenze, metodologie e strumenti operativi relativi alla pratica professionale di dottore in scienze e tecniche psicologiche, così come definita dalla L. 170/03.

    Per il laureato o la laureata che non vuole iscriversi all’Albo Professionale, che la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce competenze scientifiche e tecniche spendibili anche in ulteriori professioni come ad esempio:

    • Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)
    • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
    • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base di cultura generale, le conoscenze linguistiche e di comprensione verbale e di testi, un livello adeguato di competenza nella risoluzione dei problemi cognitivi associato a capacità di ragionamento logico, un livello di base di alfabetizzazione informatica e la conoscenza di elementi di lingua inglese, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado.

    Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente/Studentessa, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente/Studentessa di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.

    Sono esonerati dalla verifica delle conoscenze in ingresso tutti gli Studenti/tutte le Studentesse in possesso di esami convalidati per carriera accademica pregressa

    • Psicologa giuridica Giudice onoraria Tribunale per i Minorenni di Roma; Consigliera Ordine Psicologi Lazio; Coordinatrice. Commissione Tutela;
    • Psicoterapeuta Responsabile della Sede di Grosseto dell’Istituto ‘Associazione Scuola di Psicoterapia Cognitiva’ – SPC;
    • Psicologa Psicoterapeuta Consigliera e Rappresentante Ordine Psicologi del Lazio presso il Comitato; Psicologa dello Sport;
    • Coordinatrice del CdS LM-51 di Ateneo, come stakeholder interno diretto del CdS Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche.
    • un Membro Rappresentante dell’Ordine degli Psicologi del Lazio designato.

  • Gruppo AQ

    DocentiStudenti

    Chiara Baglioni

    Carolina Lunetti
    Silvia Di Battista
    Laura Serra
    Diletta Guarnaccia

    Commissione Paritetica Docenti Studenti

    DocentiStudenti
    Paola De Bartolo
    Sara Fortuna
    Maurizio Maione
    Silvia Picazio
    Andrea Gentile
    Concetta Russo
    Massimo Fioranelli
    Ainzara Favini
    Massimo Colella
    Tommaso Valentini
    Marco Oldani

Sei interessato a questo corso di laurea?