L’Università degli Studi Guglielmo Marconi partecipa ogni anno al Programma Erasmus con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e di sviluppare accordi e collaborazioni con le altre Università UE ed extra UE.
L’Università per il periodo 2021-2027 ha ottenuto il rinnovo della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), documento necessario per la partecipazione ad iniziative di mobilità per l’apprendimento e di cooperazione per l’innovazione nell’ambito del Programma Erasmus+.
Partecipando ad uno dei Programmi Erasmus gli studenti Unimarconi hanno l’opportunità di studiare, formarsi oppure lavorare all’estero con la possibilità di arricchire il proprio curriculum e di ampliare le prospettive per la propria carriera.
Il Programma offre agli studenti regolarmente iscritti la possibilità di trascorrere all’estero un periodo di tempo presso una Università Partner (Accordi bilaterali Erasmus) per motivi di studio o per ricerca sulla tesi di laurea. Lo studente riceve un contributo finanziario e il riconoscimento delle attività completate durante il periodo Erasmus.
Erasmus+ staff – Mobility for academic staff
Riguarda la mobilità del personale amministrativo ed accademico per seguire percorsi di formazione all’estero, seminari, workshop (staff mobility for training) o per svolgere attività di insegnamento negli atenei esteri (staff mobility for teaching).
Erasmus+ Tirocinio – Erasmus Traineeship
Il Programma offre agli studenti e ai laureati la possibilità di svolgere per un periodo massimo di 12 mesi attività di stage/tirocinio presso Istituzioni, Enti, Aziende, Università aventi sede all’estero. Il periodo di tirocinio all’estero con il contributo Erasmus può essere realizzato anche nei 12 mesi successivi al conseguimento della laurea purché la domanda venga trasmessa entro un mese prima dalla conclusione degli studi.






