Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche (DSEAGP)

Laurea Magistrale a Ciclo Unico Giurisprudenza LMG-01

Classe
LMG-01
Titolo
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Durata
5 anni
CFU
300

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prevede un percorso di studi di 5 anni che mira alla formazione di figure professionali in grado di conoscere, analizzare, interpretare e applicare norme giuridiche nazionali, europee e internazionali. Permette di accedere alle professioni forensi dell’ambito giuridico tradizionale (avvocatura, notariato e magistratura), ma anche di ricoprire ruoli a elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica.

I diversi piani di studio proposti consentono di specializzarsi in ambiti diversi, andando incontro agli interessi e alle attitudini degli studenti.

Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza LMG-01 sono:

  • far acquisire allo studente la piena padronanza, la capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche;
  • far acquisire allo studente la capacità di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie;
  • far acquisire allo studente livelli di conoscenza adeguati ad una formazione giuridica superiore, indispensabile per l’avvio alle professioni legali ed alla magistratura (Procuratori legali ed avvocati, Notai, Magistrati).

Sei interessato a questo corso di laurea?