Logo
Contatti
Iscriviti
Master di I livello

Corporate & Media Communication

Titolo
Diploma universitario
Durata
12 mesi
CFU
60
Con il contributo scientifico di

Una specializzazione in Corporate e Media Communication ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire la comunicazione aziendale e mediatica in maniera strategica, trasferendo competenze pratiche e immediatamente applicabili nel mondo del lavoro.

  • Strategie di branding: Approfondire le strategie di posizionamento del marchio e la creazione di contenuti che rafforzino l’identità aziendale.
  • Sviluppare competenze comunicative: Imparare a creare messaggi chiari, efficaci e persuasivi per diversi pubblici, sia interni (dipendenti, stakeholder) che esterni (clienti, media).
  • Comprendere il ruolo dei media: Analizzare il panorama mediatico, comprendendo l’impatto dei diversi canali (giornali, TV, social media) e il loro utilizzo strategico.
  • Utilizzo delle nuove tecnologie: Saper sfruttare le tecnologie digitali per la comunicazione, dal content marketing alla gestione dei social media.
  • Public relations e networking: Acquisire le competenze per creare e mantenere relazioni efficaci con giornalisti, influencer e stakeholder.
  • Gestione della reputazione aziendale: Acquisire tecniche per costruire e mantenere l’immagine di un’azienda, affrontando anche situazioni di crisi.

Perché scegliere questo master

Formula online flessibile

Docenti di alto profilo

Specializzazione e avanzamento di carriera

Certificazione e riconoscimento accademico

Testimonial Aziendali e di Agenzie di Comunicazione

Esperienze professionali di successo e case history

Programma

Il programma di studi del master in Corporate & Media Communication si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo 1

Corporate Communication
  • Brand Management
  • Brand Conceptual model
  • Brand Equity
  • Brand Architecture
  • Archetipi di Marca
  • Agenzia di pubblicità tra strategia, creatività e produzione
  • L’agenzia di pubblicità
  • II piano di comunicazione
  • La creatività
  • La produzione
  • Casi aziendali
  • Le Relazioni pubbliche
  • Ufficio Stampa
  • Management degli eventi
  • Crisis Communication

Modulo 2

La comunicazione sociale e multimediale
  • La comunicazione pubblica
  • La comunicazione istituzionale
  • La comunicazione ambientale
  • La comunicazione inclusiva
  • Comunicazione e sicurezza
  • Introduzione agli Internet Studies
  • Comunicazione e documentazione audiovisiva
  • Gamification per la comunicazione digitale
  • Comunicazione transmediale
  • Laboratorio di comunicazione esperienziale

Modulo 3

Soft Skills for Business
  • Self management e Time Management
  • Publick speaking: presenza, voce messaggio
  • Presentazioni efficaci e storytelling
  • Teambuilding e intelligenza emotiva
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

Focus e punti chiave del programma

  • Testimonianze aziendali: Divani & Divani by Natuzzi, Pittarosso, Reframe Studio, Screenplay
  • Case History: L’Oréal, Colgate, Auchan, Cartier
  • II ruolo delle agenzie di comunicazione e relazione azienda/agenzia
  • Come costruire un piano di comunicazione
  • Creatività: dall’idea all’esecuzione

Stage aziendale e project work

I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento titolo

Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Quota di iscrizione

Iscrizioni aperte

La quota di iscrizione è € 2.200

È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.

Modalità di pagamento e finanziamenti

Il pagamento può effettuarsi tramite:

  • PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.

  • Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
    Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
    Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
    Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.

  • UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.

Scegli come iniziare il tuo percorso di studio