Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (XXXIX Ciclo) ItalianoEnglish Composizione Coordinatore Francesca GelfoProfessore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)Università degli Studi Guglielmo Marconi Collegio dei docenti Luca AlfieriProfessore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)Università degli Studi Guglielmo Marconi Chiara BaglioniProfessore Associato in Psicologia Clinica (M-PSI/08)Università degli Studi Guglielmo Marconi Angela BianchiProfessore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)Università di Macerata Paola De BartoloProfessore Associato in Psicologia Generale (M-PSI/01)Università degli Studi Guglielmo Marconi Patrizia Del PuenteProfessore Associato in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01)Università degli Studi della Basilicata Sara FortunaProfessore Associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi (M-FIL/05)Università degli Studi Guglielmo Marconi Francesca GelfoProfessore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (M-PSI/02)Università degli Studi Guglielmo Marconi Andrea GentileProfessore Ordinario in Filosofia Teoretica (M-FIL/01)Università degli Studi Guglielmo Marconi Francesco ManciniProfessore Straordinario a t.d. in Psicologia Clinica (M-PSI/08)Università degli Studi Guglielmo Marconi Roberta MelazzoProfessore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02)Università degli Studi Guglielmo Marconi Raffaella PerrellaProfessore Associato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07)Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Alberto RicciardiProfessore Associato in Storia Medievale (M-STO/01)Università degli Studi Guglielmo Marconi Francesco Claudio UgoliniProfessore Associato in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04)Università degli Studi Guglielmo Marconi Gruppo di Assicurazione della Qualità Francesca Gelfo (Coordinatore del Corso) Luca Alfieri (Membro Docente) Sara Fortuna (Membro Docente) Francesco Claudio Ugolini (Membro Docente) Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione) Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione) Rappresentanti dei Dottorandi Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione) Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione) Ufficio di supporto Ufficio Dottorati di Ricercadottoratidiricerca@unimarconi.it PhD course in Human Sciences Aree scientifiche 10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico- Artistiche11 – Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche S.S.D. L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica L-LIN/02 – Didattica delle Lingue Moderne M-STO/01 – Storia Medievale M-FIL/01 – Filosofia Teoretica M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale M-PSI/01 – Psicologia Generale M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica M-PSI/07 – Psicologia Dinamica M-PSI/08 – Psicologia Clinica Ambiti di ricerca Ambito linguistico (L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica; L-LIN/02 – Didattica delle Lingue Moderne) Linguistica tipologica, con particolare riferimento ai rapporti tra tipologia e linguistica storica e ai sistemi delle parti del discorso; Linguistica storica in tutte le sue forme, soprattutto nel campo delle lingue indoeuropee antiche e delle lingue romanze; Storia delle idee linguistiche, ivi incluse anche le teorie linguistiche dell’epoca classica e medievale, e la storia della grammatica indiana autoctona; Fonetica acustica e sociolinguistica variazionista; Glottodidattica, multicompetenza e acquisizione di una lingua seconda; Linguistica acquisizionale, con particolare riferimento all’acquisizione dell’italiano L2 a vari livelli di analisi da parte di informanti stranieri; Linguistica forense, studi e metodologie di analisi per l’identificazione di un autore anonimo o contestato; Linguaggi settoriali, con particolare attenzione alle problematiche del linguaggio giuridico. Ambito storico-filosofico (M-STO/01 – Storia Medievale; M-FIL/01 – Filosofia Teoretica; M-FIL/05 – Filosofia e Teoria dei Linguaggi) Lo sviluppo di competenze tecniche e culturali nella costruzione e stratificazione della società medievale (oratores, bellatores, laboratores); Forme di osmosi istituzionale fra regno e chiesa nel medioevo; L’immaginario medievale e la sua costruzione; Ricezione e rimodellazione del medioevo nei prodotti culturali: serie televisive, libri, etc.; Il limes romano e la politica romana tardoantica nei confronti delle popolazioni barbariche; * Il mito di fondazione e il mito di origine dei popoli come esperienza inclusiva o esclusiva; * Inclusione o esclusione dell’“altro” in prodotti culturali (serie televisive, libri, videogiochi, etc.) ispirati al medievalismo; * L’io e l’«ombra». La creatività. L’intuizione creativa; I confini della ragione e gli orizzonti della conoscenza. Filosofia della mente e filosofia della conoscenza. I processi cognitivi e metacognitivi; Analisi dei concetti di «limite» e «confine» nella storia della filosofia. Filosofia del limite. Ontologia del limite. Metafisica del limite. Epistemologia del limite; Le situazioni limite e i fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo. Analisi del concetto di «soglia» nella storia della filosofia. L’esperienza umana sulla soglia. La vita umana nelle «situazioni-limite». Antropologia del limite. Fenomenologia del limite; La questione dell’origine del linguaggio nella storia delle idee linguistiche e nei paradigmi interdisciplinari contemporanei; Le pratiche inclusive del contesto scolastico e sociale europeo: una prospettiva comparativa e interdisciplinare che connette filosofia, pedagogia e politiche linguistiche; * Estetica e pedagogia dell’arte; comprensione dell’opera d’arte in diversi contesti e formati esperienziali; educazione all’immagine in pratiche laboratoriali innovative per lo sviluppo di una solida cultura visuale nei bambini e negli adulti; critica dello statuto dell’immagine; didattica dell’arte e metodologie dell’autonarrazione. ** Ambito pedagogico (M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale) Tecnologie digitali nei contesti educativi, con particolare riferimento ai dispositivi di istruzione e formazione a distanza (comprese le soluzioni adottate in emergenza dal 2020) e agli interventi educativi orientati allo sviluppo del pensiero computazionale (comprendendo la formazione degli insegnanti su questo specifico tema); * Dispositivi riflessivi per lo sviluppo delle competenze, compresi quelli funzionali al riconoscimento e alla convalida degli apprendimenti in contesti non formali e informali, anche in relazione alla transizione tra i contesti di istruzione e quelli professionali. * Ambito psicologico (M-PSI/01 – Psicologia Generale; M-PSI/02 – Psicobiologia e Psicologia Fisiologica; M-PSI/07 – Psicologia Dinamica; M-PSI/08 – Psicologia Clinica) Fattori esperienziali e resilienza: studio delle emozioni, delle abilità cognitive, della qualità del sonno e della neuroplasticità in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita; Studio dell’influenza degli acidi grassi sulle abilità cognitive e sulla qualità del sonno in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita; Studio dell’influenza della stimolazione musicale sulle abilità cognitive, sulla qualità del sonno e sulla qualità della vita in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita; Studio della qualità della vita e della qualità del sonno dei caregiver di soggetti con disturbi del neurosviluppo esposti a stimolazione musicale; Studio degli effetti neuroplastici adattivi e maladattivi di fattori esperienziali e farmacologici sulle funzioni psicologiche e sui loro correlati cerebrali; * Riserva cerebrale, cognitiva e neurale: effetti dell’esposizione a stimolazione arricchita sul comportamento, sui processi cognitivi e sui correlati biologici, fisiologici e strutturali nel sistema nervoso; indagini su fattori che possono promuovere la resilienza e il benessere dell’individuo dal punto di vista fisiologico, comportamentale, cognitivo ed emotivo; studi in tutte le età, nell’uomo e nell’animale, su soggetti sani e in presenza di patologia; * Trauma, regolazione emotiva, e stili di relazione; valutazione dell’impatto delle esperienze traumatiche sul carattere e sulla percezione di sé; misurazione degli effetti dello stress traumatico e definizione di quadri clinici correlati; * Sonno e salute mentale; * La relazione tra qualità del sonno e sintomi di psicopatologia nelle donne in gravidanza e post-partum; * Le relazioni fra motivazioni, emozioni e processi cognitivi in persone non cliniche e in persone affette da psicopatologia, in particolare, depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dissociativi, PTSD. * Le tematiche indicate con asterisco sono di potenziale applicazione in riferimento al D.M. n. 118 del 2 marzo 2023 per tematiche di interesse del PNRR.** Le tematiche indicate con due asterischi sono di potenziale applicazione in riferimento al D.M. n. 118 del 2 marzo 2023 per il PATRIMONIO CULTURALE. Dottorandi in Scienze Umane NomeSupervisoriTematica di RicercaElisabetta Baldi(Dottoranda con borsa PNRR-generici)Chiara BaglioniFrancesca GelfoLa relazione tra salute del sonno e benessere psicologico nel corso di vita della donna: un approfondimento specifico sulla gravidanza e il postpartumBalducci Francesca(Dottoranda con borsa PNRR-patrimonio culturale)Sara FortunaDaniela AngelucciOrientamenti e ornamenti. Pratiche spaziali e simboliche delsoggetto nel pensiero di Aby Warburg, con riflessi nell’arte contemporaneaPaloma BrookAndrea GentileTommaso ValentiniTra filosofia teoretica e psicoanalisi. Sul caso Nietzsche- JungMichela FaziFrancesco ManciniGiuseppe RomanoTraduzione, adattamento culturale e validazione del Duke Misophonia QuestionnaireSilvia Maccariello(Dottoranda con borsa PNRR-patrimonio culturale)Sara FortunaGiulia SchiavoneArte per tutti / Kunst für AllePartecipazione e Accessibilità culturale nei contesti educativi e formativiLeonardo MontesiRoberta MelazzoLuca AlfieriI derivati in *-ti- e *-tu- del R̥ gveda: uno studio di morfologia derivazionale indoeuropeaMartina RizzutiFrancesca GelfoChiara BaglioniStudio degli effetti neuroprotettivi dello yoga: potenziareil benessere cognitivo ed emotivo in soggetti sani e con patologie neurodegenerativeClaudia Scognamiglio(Dottoranda con borsa PNRR-generici)Raffaella PerrellaVincenza CinquegranaValidazione italiana dell’International TraumaQuestionnaire – Child and Adolescent Version