Composizione
Coordinatore
Francesca Gelfo
Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive (PSIC-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Collegio dei docenti
Luca Alfieri
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Chiara Baglioni
Professore Associato in Psicologia Clinica (PSIC-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Angela Bianchi
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università di Macerata
Paola De Bartolo
Professore Associato in Psicologia Generale (PSIC-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Patrizia Del Puente
Professore Associato in Glottologia e Linguistica (GLOT-01/A)
Università degli Studi della Basilicata
Sara Fortuna
Professore Associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi (PHIL-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesca Gelfo
Professore Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive (PSIC-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Andrea Gentile
Professore Ordinario in Filosofia Teoretica (PHIL-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesco Mancini
Professore Straordinario a t.d. in Psicologia Clinica (PSIC-04/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Roberta Melazzo
Professore Associato in Didattica delle Lingue Moderne (GLOT-01/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Pasquale Peluso
Professore Associato in Sociologia del Diritto e della Devianza (GSPS-07/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Raffaella Perrella
Professore Associato in Psicologia Dinamica (PSIC-04/A)
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Alberto Ricciardi
Professore Associato in Storia Medievale (HIST-01/A)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Francesco Claudio Ugolini
Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (PAED-02/B)
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Gruppo di Assicurazione della Qualità
- Francesca Gelfo (Coordinatore del Corso)
- Luca Alfieri (Membro Docente)
- Sara Fortuna (Membro Docente)
- Francesco Claudio Ugolini (Membro Docente)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
Rappresentanti dei Dottorandi
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
- Rappresentante dei Dottorandi (in via di elezione)
Ufficio di supporto
Ufficio Dottorati di Ricerca
dottoratidiricerca@unimarconi.it
Aree scientifiche
10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico- Artistiche
11 – Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
14 – Scienze politiche e sociali
S.S.D.
- GLOT-01/A – Glottologia e Linguistica
- GLOT-01/B – Didattica delle Lingue Moderne
- HIST-01/A – Storia Medievale
- PHIL-01/A – Filosofia Teoretica
- PHIL-04/B – Filosofia e Teoria dei Linguaggi
- PAED-02/B – Pedagogia Sperimentale
- PSIC-01/A – Psicologia Generale
- PSIC-01/B – Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive
- PSIC-04/A – Psicologia Dinamica
- PSIC-04/B – Psicologia Clinica
- GSPS-07/B – Sociologia del Diritto e della Devianza
Ambiti di ricerca
Ambito linguistico (GLOT-01/A – Glottologia e Linguistica; GLOT-01/B – Didattica delle Lingue Moderne)
- Linguistica tipologica, con particolare riferimento ai rapporti tra tipologia e linguistica storica e ai sistemi delle parti del discorso;
- Linguistica storica in tutte le sue forme, soprattutto nel campo delle lingue indoeuropee antiche e delle lingue romanze;
- Storia delle idee linguistiche, ivi incluse anche le teorie linguistiche dell’epoca classica e medievale, e la storia della grammatica indiana autoctona;
- Fonetica acustica e sociolinguistica variazionista;
- Terminologia linguistica e metalinguaggio;
- La linguistica cognitiva: la metafora e la lingua;
- Glottodidattica, multicompetenza e acquisizione di una lingua seconda;
- Linguistica acquisizionale, con particolare riferimento all’acquisizione dell’italiano L2 a vari livelli di analisi da parte di informanti stranieri;
- Linguistica forense, studi e metodologie di analisi per l’identificazione di un autore anonimo o contestato;
- Linguaggi settoriali, con particolare attenzione alle problematiche del linguaggio giuridico.
Ambito storico-filosofico (HIST-01/A – Storia Medievale; PHIL-01/A – Filosofia Teoretica; PHIL-04/B – Filosofia e Teoria dei Linguaggi)
- Lo sviluppo di competenze tecniche e culturali nella costruzione e stratificazione della società medievale (oratores, bellatores, laboratores);
- Forme di osmosi istituzionale fra regno e chiesa nel medioevo;
- L’immaginario medievale e la sua costruzione;
- Ricezione e rimodellazione del medioevo nei prodotti culturali: serie televisive, libri, etc.;
- Il limes romano e la politica romana tardoantica nei confronti delle popolazioni barbariche;
- Il mito di fondazione e il mito di origine dei popoli come esperienza inclusiva o esclusiva;
- Inclusione o esclusione dell’“altro” in prodotti culturali (serie televisive, libri, videogiochi, etc.) ispirati al medievalismo;
- L’io e l’«ombra». La creatività. L’intuizione creativa;
- I confini della ragione e gli orizzonti della conoscenza. Filosofia della mente e filosofia della conoscenza. I processi cognitivi e metacognitivi;
- Analisi dei concetti di «limite» e «confine» nella storia della filosofia. Filosofia del limite. Ontologia del limite. Metafisica del limite. Epistemologia del limite;
- Le situazioni limite e i fenomeni soglia che coinvolgono la nostra esistenza nel fluire del tempo. Analisi del concetto di «soglia» nella storia della filosofia. L’esperienza umana sulla soglia. La vita umana nelle «situazioni-limite». Antropologia del limite. Fenomenologia del limite;
- La questione dell’origine del linguaggio nella storia delle idee linguistiche e nei paradigmi interdisciplinari contemporanei.
Ambito socio-pedagogico (GSPS-07/B – Sociologia del Diritto e della Devianza; PAED-02/B – Pedagogia Sperimentale)
- Rapporto tra neuroscienze e diritto; lo sviluppo neurocognitivo ed il ruolo delle emozioni nell’accertamento della personalità e della responsabilità dell’imputato; minore età, sviluppo cerebrale e comportamento esigibile;
- Approccio ecologico per la prevenzione della criminalità e dell’insicurezza urbana; il C.P.T.E.D. e le strategie di prevenzione situazionale;
- Modalità di ricomposizione dei rapporti sociali attraverso forme di giustizia ripartiva; vittimizzazione secondaria e tutela della vittima di reato;
- Tecnologie digitali nei contesti educativi, con particolare riferimento ai dispositivi di istruzione e formazione a distanza (comprese le recenti evoluzioni nel campo dell’Intelligenza Artificiale) e agli interventi educativi orientati allo sviluppo del pensiero computazionale (comprendendo la formazione degli insegnanti su questo specifico tema);
- Dispositivi riflessivi per lo sviluppo delle competenze, compresi quelli funzionali al riconoscimento e alla convalida degli apprendimenti in contesti non formali e informali, anche in relazione alla transizione tra i contesti di istruzione e quelli professionali.
Ambito psicologico (PSIC-01/A – Psicologia Generale; PSIC-01/B – Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive; PSIC-04/A – Psicologia Dinamica; PSIC-04/B – Psicologia Clinica)
- Interventi psicologici digitali e benessere degli studenti delle università telematiche: studio degli strumenti per contrastare il disagio psicologico e migliorare le prestazioni cognitive e la qualità della vita in una particolare popolazione studentesca;
- Studio dell’influenza della stimolazione musicale sulle abilità cognitive e relazionali, sulla regolazione emotiva e sul benessere psicologico in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
- Studio della qualità della vita e della qualità del sonno dei caregiver di soggetti con disturbi del neurosviluppo esposti a stimolazione musicale;
- Studio dell’influenza di fattori esperienziali sulle abilità cognitive, sulla regolazione delle emozioni, sulla qualità della vita in condizioni fisiologiche e patologiche durante l’arco di vita;
- Studio degli effetti neuroplastici adattivi e maladattivi di fattori esperienziali e farmacologici sulle funzioni psicologiche e sui loro correlati cerebrali;
- Riserva cerebrale, cognitiva e neurale: effetti dell’esposizione a stimolazione arricchita sul comportamento, sui processi cognitivi e sui correlati biologici, fisiologici e strutturali nel sistema nervoso; indagini sui fattori che possono promuovere la resilienza e il benessere dell’individuo dal punto di vista fisiologico, comportamentale, cognitivo ed emotivo; studi in tutte le età, nell’uomo e nell’animale, su soggetti sani e in presenza di patologia;
- Trauma, regolazione emotiva, e stili di relazione; valutazione dell’impatto delle esperienze traumatiche sul carattere e sulla percezione di sé; misurazione degli effetti dello stress traumatico e definizione di quadri clinici correlati;
- Sonno e salute mentale nel ciclo di vita;
- Le relazioni fra motivazioni, emozioni e processi cognitivi in persone non cliniche e in persone affette da psicopatologia, in particolare, depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dissociativi, PTSD.
Dottorandi in Scienze Umane
| Nome | Supervisori | Tematica di Ricerca |
|---|---|---|
| Giulia Belluardo | Paola De Bartolo Chiara Baglioni | Ambito psicologico |
| Francesca Ghione | Andrea Gentile Tommaso Valentini | Ambito storico-filosofico |
| Arianna Gnutti | Andrea Gentile Sara Fortuna | Ambito storico-filosofico |
| Dario La Mendola | Andrea Gentile Sara Fortuna | Ambito storico-filosofico |
| Valentina Lombardo Di Monte Iato | Roberta Melazzo Luca Alfieri | Ambito linguistico |
| Agata Nicotra | Alberto Ricciardi Renée Uccellini | Ambito storico-filosofico |
| Maria Rizzo | Pasquale Peluso | Ambito socio-pedagogico |
| Cristina Salvetti | Andrea Gentile | Ambito storico-filosofico |
| Michele Filippo Turazza | Roberta Melazzo Luca Alfieri | Ambito linguistico |
| Federico Viglino | Luca Alfieri Roberta Melazzo | Ambito linguistico |