Logo
Contatti
Ambito internazionale

UNITEL

Modernizzazione e internazionalizzazione delle università iraniane tramite lo sviluppo di curricula collaborativi ‘tel-based’ in ingegneria e STEM2
Periodo
2021-2024
Budget
€ 348,284.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Ingegneria

Ente Finanziatore

Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore.

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è coordinatrice del progetto UNITEL “Modernisation and internationalisation of Iranian HEI via collaborative TEL-based curriculum development in engineering and STEM”, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto è realizzato da un partenariato formato da 12 partner: quattro partner europei (3 università e 1 azienda) e otto partner iraniani (7 università e 1 azienda). L’idea principale del progetto è quella di migliorare le metodologie di apprendimento legate all’utilizzo delle ICT all’interno degli istituti di istruzione superiore iraniani coinvolti e allo stesso tempo incentivare l’utilizzo di nuove ed innovative tendenze pedagogiche al fine di incrementare e migliorare tutti gli aspetti dell’apprendimento autodiretto e collaborativo.

Ciò sarà fatto promuovendo in particolare: 1) la qualità del sistema educativo e l’apertura dell’istruzione terziaria a livello internazionale: contenuto del curriculum, metodologie e metodi innovativi di insegnamento, uso delle TIC e applicazione di approcci basati sulle TIC. 2) competenze e capacità sia dei formatori che degli studenti: abilità digitali e comunicative, competenze linguistiche e abilità trasversali. 3) Interazione “HE-impresa e comunità”: adattabilità e flessibilità dei laureati verso le esigenze del mercato del lavoro e rispondendo al deficit di manodopera qualificata con specifica qualifica professionale. UNI-TEL riunisce gli istituti di istruzione superiore che forniscono formazione e possiedono competenze in un’area prioritaria per l’Iran – “Ingegneria e commercio di ingegneria” – in considerazione della crescente domanda di personale ingegneristico qualificato nella Regione.

Referenti

Prof. Matteo Martini (referente scientifico)
Ilaria Reggiani, Renzo Linsalata (referente Area Ricerca & Sviluppo)