Logo
Contatti
Ambito internazionale

U-SIA

Università e intermediari societari in Albania: co-produzione di conoscenza e ricerca che conta
Periodo
2021-2024
Budget
€ 333,845.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Ateneo

Ente Finanziatore

Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore.

L’obiettivo generale è promuovere una collaborazione efficace e sostenibile tra università e società in Albania con un impatto nello sviluppo e nel processo di integrazione europea del paese. Nello specifico, il progetto intende:

  • migliorare le capacità delle università in Albania di co-produrre conoscenza e ricerca con impatto attraverso l’istituzione di unità di trasferimento della conoscenza e intermediazione dell’innovazione (USIA).
  • introdurre ed espandere la co-produzione di conoscenza che sia accademicamente approfondita e praticamente utilizzabile nel contesto albanese attraverso la creazione di una rete di partner nel modello Quadruple Helix (QH).

Le principali attività del progetto comprendono lo scambio di esperienze tra università parners attraverso visite di studio, corsi di formazione, formazione ‘peer to peer’, creazione di nuove strutture / unità all’interno delle università Albanesi, sviluppo di modelli, linee guida, strategie, piani d’azione, azioni pilota di cooperazione con le imprese e attori politici. Verrà istituita una rete (anche attraverso la creazione di una piattaforma online) tra università, imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile, centri di ricerca, media e altri potenziali stakaeholder, quali attori principali secondo il modello ‘Quadruple Helix’.

Referenti

Susanna Correnti, Alessandra Pezzati (referente Area Ricerca & Sviluppo)