Logo
Contatti
Ambito internazionale

TRUST

Tecnologia finanziaria e innovazione digitale per modernizzare e sviluppare i curricula delle università vietnamite e filippine
Periodo
2020-2024
Budget
€ 871,974.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali Giuridiche e Politiche

Ente Finanziatore

Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore

La trasformazione globale della 4 ° Rivoluzione industriale sta trasformando anche il settore finanziario a causa dell’invasione tecnologica che questa comporta. Le università in tutto il mondo stanno cercando di affrontare questa rivoluzione adeguando la loro offerta formativa alle emergenti esigenti del mercato finanziario. Il progetto TRUST mira a progettare e realizzare un nuovo Master in FINancial TECHnology-FINTECH, nonché a modernizzazione /aggiornare pre-esistenti master delle facoltà di Economia e Commercio con contenuti specifici sul FINTECH nelle università partner del progetto dei paesi del Sudest asiatico, VietNam e Filippine.

I masters saranno erogati in modalità blended (workshop / apprendimento a distanza) attraverso la piattaforma di e-learning TRUST e verranno selezionati almeno 120 studenti per paese partner. Il progetto mira inoltre a modernizzare gli istituti di istruzione superiore dei paesi partner attraverso lo sviluppo delle competenze professionale del personale docente e non, e attraverso l’acquisto di software e strumenti necessari per la formazione specifica nel campo del Fintech in ciascun istituto di istruzione superiore VietNam e nelle Filippine.

TRUST, è coordinato dall’Università Marconi, e vi partecipano in qualità di partner, l’università di Belgrado (Serbia), Glasgow Caledonian University (UK), tre Università Filippine (Mapua University, University of Cebu, Saint Luis University) e tre Vietnamite (Ho Chi Min Open University, Vientnam National University, HUE College of Economics). Inoltre sono partner del progetto la Deus Technology (Fintech start up italiana) e la Fintech Philippines Association.

Referenti

Prof. Alessandro Gennaro, Prof. Gianfranco Vento (referente scientifico)
Ilaria Reggiani, Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)