Se stai per immatricolarti per la prima volta in una università italiana, dopo l’iscrizione dovrai affrontare un Test Orientativo per valutare le tue abilità.
Il Test serve a valutare le tue competenze. È obbligatorio, ma non rappresenta un ostacolo per l’iscrizione all’università. Puoi tranquillamente seguire le lezioni e sostenere gli esami mentre ti prepari per il Test.
Nell’area formazione di MyUnimarconi, troverai una cartella con le sezioni del Test. Per iniziare, clicca sulla cartella e scegli la sezione in cui ti senti più sicuro. Ci sono sezioni generali, come Logica, Comprensione del Testo, Grammatica, e altre specifiche per il tuo corso di laurea, come Matematica, Storia, Filosofia, e così via.
Non c’è una scadenza per completare il Test, ma è consigliabile farlo il prima possibile per colmare eventuali lacune nelle tue competenze. Puoi svolgerlo in completa autonomia, senza bisogno di prenotazioni.
Il test è composto da domande a risposta multipla, nelle quali è necessario selezionare la risposta corretta tra le opzioni fornite. Ogni domanda ha una sola risposta corretta, e hai solo un tentativo per rispondere.
Se non superi una o più sezioni del test sarà necessario abilitare i corsi di recupero (RCI) gratuiti fatto salvo per i diritti di segreteria pari a 20 Euro per ogni sezione non superata.
Se hai domande o hai bisogno di aiuto, puoi sempre contattare l’Ufficio Test Orientativo, che sarà a tua disposizione fino al termine del superamento del test.
Inoltre, riceverai email dettagliate con tutte le informazioni necessarie non appena il test verrà abilitato su MyUnimarconi.
Contatti
Segreteria Test Orientativi
- segreteria.test@unimarconi.it
- +39-06-37725706