Logo
Contatti

Il sapere è di tutti

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi promuove la prima edizione nazionale di “Il sapere è di tutti – Una lezione in piazza”, un’iniziativa culturale e civica che il 4 ottobre 2025, alle ore 11:00, porterà in contemporanea lezioni pubbliche e gratuite in 20 Comuni italiani.

Il progetto si colloca tra le attività più significative della Terza Missione di Ateneo, attraverso cui UniMarconi mette in relazione  territori, generazioni e comunità in un unico appuntamento nazionale. Una giornata dedicata alla cultura come bene pubblico, alla formazione come strumento di coesione e alla partecipazione come leva di crescita collettiva.  

Un progetto che unisce l’Italia attraverso la conoscenza

Come primo ateneo digitale riconosciuto dal MUR, UniMarconi opera da sempre con l’obiettivo di rendere la formazione inclusiva, democratica e accessibile.
La prima edizione nazionale di questa iniziativa traduce tali principi in un gesto concreto, portare l’università nelle piazze, nei borghi e nei centri delle comunità, creando un dialogo diretto tra docenti e cittadini.

“Il sapere è di tutti” nasce quindi come un progetto che:

  • valorizza il territorio come spazio naturale di crescita culturale;
  • rafforza il ruolo pubblico dell’università;
  • favorisce un rapporto stabile tra accademia, istituzioni locali e società civile;
  • restituisce la conoscenza alla sua dimensione collettiva e condivisa.


Durante l’iniziativa, i docenti UniMarconi proporranno lezioni divulgative dedicate a tematiche di rilevanza nazionale:

  • innovazione tecnologica e intelligenza artificiale
  • sostenibilità e sviluppo locale
  • patrimonio culturale e tradizioni
  • sfide sociali e trasformazioni delle comunità
  • educazione, creatività e cittadinanza attiva


L’obiettivo non è soltanto informare, ma creare spazi partecipati di dialogo e riflessione, in cui l’università si afferma come presenza attiva nella vita delle comunità e come attore capace di generare valore culturale e sociale.

I Comuni aderenti:

Abruzzo

  • Fontecchio | Concetta Mercurio – Presenza e distanza: vivere e lavorare nelle aree interne

Basilicata

  • Maratea | Stefania Lirer – Il Territorio come Patrimonio Culturale: conoscere, valorizzare, preservare

Calabria

  • Rossano Calabro | Patrizia Beraldi – Intelligenza artificiale nel settore pubblico: opportunità e sfide per il futuro del territorio

Campania

  • Ischia Forio | Luca Alfieri – Le identità locali come patrimonio culturale

Lazio

  • Coreno Ausonio | Luca Manuelli – Intelligenza Artificiale e valorizzazione culturale ed economica del territorio di Coreno Ausonio e dei comuni del distretto marmifero
  • Rieti | Andrea Ungari – Domenico Petrini (1902–1931) tra dimensione locale e rilevanza nazionale
  • Vitorchiano | Tommaso Saso – AI e territorio. L’intelligenza artificiale come motore della rinascita locale

Lombardia

  • Albino | Francesco Tufarelli – La sostenibile leggerezza del rapporto fra governo centrale e locale nella storia repubblicana
  • Besano | Giovanni Meledandri – UniBesano – una lezione all’aperto
  • Cantù | Francesco Ugolini – Progettare educazione tra obiettivi di competenze e cultura del territorio
  • Cinisello Balsamo | Francesca Gelfo – Il territorio ci arricchisce: come le esperienze nel territorio potenziano le nostre capacità

Molise

  • Riccia | Carlo Melchiorri – Contrasto al depopolamento di Riccia. Turismo e agricoltura in prima linea

Toscana

  • Piancastagnaio | Francesco Gaspari – Diritto e Territorio
  • San Sepolcro | Maurizia Venezia – Il Territorio come Custode della Creatività: la Proprietà Intellettuale come Ponte tra Tradizione e Innovazione a San Sepolcro
  • Scandicci | Donatello Aspromonte – Dalla Tradizione all’Innovazione: valorizzazione del territorio attraverso cultura, AI e startup
  • Pontremoli | Gabriele Arcidiacono – La rivoluzione scientifica e le innovazioni tecnologiche e metodologiche
  • Terricciolo | Viviana Rubichi – Da Lascaux ai murales. L’arte ha sempre parlato in piazza

Trentino

  • Fai della Paganella | Flavia Di Donato – Educare al territorio: memoria, relazione e futuro. Una pedagogia dei luoghi a Fai della Paganella

Umbria

  • Todi | Tommaso Valentini – Persona, libertà, comunità: un incontro tra i saperi e le differenti culture
  • Narni | Carolina Lunetti – Protagonisti del cambiamento: giovani cittadini attivi

Veneto

  • Bassano del Grappa | Domenico Morreale – Cultura ludica e comunicazione del territorio

Gallery della giornata