La quarta rivoluzione industriale sta trasformando completamente il mercato del lavoro. Le macchine ora possono sostituire l’uomo anche in compiti decisionali ed elaborativi e sono capaci di apprendere. Il valore aggiunto delle persone nel mondo produttivo del presente e del futuro è collegato con quello che le macchine non sanno e non possono fare: creatività, pensiero laterale, comunicazione. Sia per chi entra o è nel mondo del lavoro che per chi gestisce organizzazioni semplici e complesse è importante gestire le dimensioni rilevanti alla base delle soft skills, con particolare riguardo appunto alla creatività ed al pensiero laterale.
L’evidenza scientifica ci dice che l’attuale sistema di formazione e di gestione delle risorse umane non favorisce lo sviluppo di queste competenze.
Presentazione del corso e obiettivi formativi
Il corso di formazione professionale in Soft Skills introduce la dinamica di cui abbiamo parlato e aiuta a comprendere come sviluppare capacità critiche in diversi contesti.
In particolare, le competenze chiave che si svilupperanno riguardano:
- creatività;
- comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione;
- public speaking;
- gestione del tempo e dei conflitti.
Inoltre, si proporrà un focus su due professioni cardine in questo processo: venditori e formatori.
Tutto presuppone una progettazione degli interventi formativi basata sulla dimensione, sulla struttura e sul business aziendale, individuando specifiche esigenze formative per rendere effettiva la compliance al Regolamento Europeo.
La proposta formativa si rivolge quindi a figure professionali quali impiegati, manager, professionisti e specialisti delle Risorse Umane, liberi professionisti e a tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità e hanno la necessità di competenze relazionali, comunicative, decisionali, di negoziazione e risoluzione di problemi complessi.
Tra gli obiettivi principali da raggiungere rientrano:
- imparare ad analizzare l’evoluzione dell’economia 4.0 e definire le competenze critiche per il lavoro del futuro;
- capire come comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo della creatività e come un’organizzazione può generare creatività;
- imparare a creare e a consolidare relazioni valorizzando la comunicazione e le strategie comunicative;
- saper riconoscere gli strumenti di influenza e persuasione, come utilizzarli, e come aggirarli;
- imparare a comprendere la dinamica, gli attori e le strategie negoziali;
- imparare a parlare in pubblico efficacemente;
- saper gestire il proprio tempo sul lavoro e quello della e della propria squadra di cui si è parte o responsabili, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati;
- acquisire le doti di un venditore, un imprenditore, un dirigente, e un formatore efficace.
Programma del corso
Il corso di formazione professionale in Soft Skills dei dati è organizzato nei seguenti moduli didattici:
- il futuro del lavoro ed il lavoro del futuro: il ruolo della creatività e del pensiero laterale e come realizzarle
- comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione;
- public speaking;
- gestione del tempo e degli obiettivi;
- gestione dei conflitti;
- comunicazione per venditori;
- la didattica 4.0: relazioni e comunicazione per insegnanti a servizio del futuro.