Nato nel 2008 e riformato nel 2025, il Dipartimento di Scienze Umane rappresenta il luogo privilegiato per lo studio delle scienze umane all’interno di Unimarconi. Con aree tematiche che spaziano dalla psicologia alle scienze della formazione, dalle scienze della comunicazione alle lettere, dalle lingue fino alla tutela dei beni culturali e alle scienze motorie, il DSU rappresenta un’eccellenza nel panorama delle università telematiche italiane.
La missione principale del DSU, da sempre, è quella di promuovere un’interazione armonica tra la qualità della ricerca, l’innovazione didattica (negli ambienti e nei metodi), l’inclusione sociale e l’attenzione per il territorio e il mondo delle imprese.
Attraverso sei corsi di laurea triennale, quattro corsi di laurea magistrale e nove master tra I e II livello, il DSU si propone come ambiente arricchente e inclusivo, che favorisce la crescita culturale di tutti gli iscritti e contribuisce allo sviluppo sociale della comunità accademica e del territorio.
Ricerca
Didattica
Fin dalla sua fondazione, il Dipartimento di Scienze Umane di UniMarconi fonda il proprio approccio didattico su tre pilastri fondamentali: flessibilità, innovazione e inclusione.
Flessibilità, perché i nostri dieci corsi di studio e oltre venti curricula permettono a ogni studente di costruire un percorso formativo su misura, in linea con i propri obiettivi di apprendimento e di crescita professionale.
Innovazione, perché da sempre valorizziamo le potenzialità delle nuove tecnologie, dal web all’intelligenza artificiale, per migliorare l’esperienza di studio e supportare il raggiungimento dei risultati formativi.
Inclusione, perché una didattica di qualità è quella che, pur mirando all’eccellenza, garantisce a tutti le stesse opportunità di apprendimento e di successo.
Territorio e società
La Terza Missione rappresenta l’insieme delle azioni con cui l’università mette a disposizione della società i risultati delle sue attività di ricerca e formazione, nella consapevolezza che l’accrescimento delle conoscenze favorisce il benessere collettivo anche sul piano economico e sociale. Per questo, le ricercatrici e i ricercatori del DSU sono in prima linea nello sviluppo delle iniziative volte a mostrare che, accanto ai benefici di lungo periodo derivanti dalla ricerca di base, è possibile utilizzare i risultati della ricerca per generare ricadute concrete e immediate nella vita delle comunità. In questa pagina presentiamo le principali attività attraverso cui il DSU si propone di contribuire in modo diretto allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.







