Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche (DSEAGP)
Laurea Triennale

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali L-36

Classe
L-36
Titolo
Laurea
Durata
3 anni
CFU
180

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, articolato su un unico curriculum, intende fornire al laureato qualificate conoscenze culturali e professionali nell’ambito delle discipline storico-politiche e sociali, politologiche, economiche, giuridiche, integrate da appropriate competenze linguistiche e orientate in una prospettiva comparata e interdisciplinare caratterizzata da aperture internazionali e finalizzata alla comprensione delle composite innovazioni politiche e istituzionali legata alle trasformazioni indotte dalle evoluzioni degli assetti globali e dei processi di digitalizzazione.

  • Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali previsti dal corso di laurea comprendono diversi ambiti di attività, quali imprese ed organizzazioni private nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche aziende del settore culturale e della comunicazione, organizzazioni nazionali, sovranazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore, attività professionali relative alla gestione e alla valutazione delle attività pubbliche e private. Il laureato può inoltre svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro (l. n. 12/79 e successive modificazioni).

    Il corso prepara alla professione di

    • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1.)
    • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
  • Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base di cultura generale, buone competenze di lettura e interpretazione di un testo e capacità di ragionamento logico, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.

    • Nexi Group
    • FAO
    • Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
    • Istituto Tagliacarne
    • Centro Studi Femininum Ingenium
    • CISL
    • CER
    • Piattaforma on line Stroncature
    • Dottorato di ricerca in SGP presso l’Università telematica “Guglielmo Marconi”

  • Gruppo AQ

    DocentiStudenti
    Massimo Bagarani
    Angelo Arciero
    Gemma Carallo
    Michele Alberto Lagioia

    Commissione Paritetica Docenti Studenti

    DocentiStudenti
    Maurizio Serio
    Fiammetta Salmoni
    Bruno Marsigalia
    Francesco Smaldone
    Danilo Ceccarelli Morolli
    Massimiliano Panci
    Valerio Lemma
    Gabriel Petix

Sei interessato a questo corso di laurea?