Scienze Giuridiche L-14
L-14
Laurea
3 anni
180
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche si propone di formare figure professionali dotate di una qualificata preparazione giuridica unita a conoscenze in altri ambiti scientifici di carattere interdisciplinare e di una strumentazione metodologica adeguata a consentire la comprensione e l’analisi delle odierne dinamiche giuridiche.
A tali fini il percorso formativo, nel suo sviluppo triennale prevede, nel quadro di un curriculum unico, un’offerta formativa multidisciplinare, ampia e diversificata, connotata da peculiare flessibilità e articolata nei seguenti distinti orientamenti:
- Orientamento Scienze giuridiche per le professioni amministrative;
- Orientamento Scienze criminologiche, forensi e investigative;
- Orientamento Diritto immobiliare e asset management;
- Orientamento Consulente del Lavoro;
- Orientamento Giurista del Terzo Settore;
- Orientamento Scienze giuridiche per il territorio, l’ambiente e l’energia.
Piani di Studi
- Orientamento Scienze Giuridiche per le Professioni Amministrative (L-14)
- Orientamento Scienze Criminologiche Forensi e Investigative (L-14)
- Orientamento Diritto immobiliare e asset management (L-14)
- Orientamento Consulente del Lavoro (L-14)
- Orientamento Giurista del Terzo Settore (L-14)
- Orientamento Scienze Giuridiche per il Territorio, l’Ambiente e l’Energia (L-14)
In termini di sbocchi occupazionali, il Corso di Studio offre una qualificata preparazione tale da permettere, l’esercizio di attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle organizzazioni internazionali e nel terzo settore, nell’esercizio di attività gius-economiche non forensi, relativamente alle funzioni che richiedono per il loro svolgimento una specifica preparazione giuridica.
Nello specifico, il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Scienze giuridiche per le professioni amministrative” offre una preparazione che consente ai laureati di accedere ai ruoli professionali del settore amministrativo pubblico previsti nelle pubbliche amministrazioni territoriali (statali, regionali e locali), negli enti pubblici e nelle società a partecipazione pubblica, nelle organizzazioni internazionali; di esercitare, nell’ambito privatistico, attività professionali, quali assistenti di studi legali e notarili, componenti di uffici legali e/o amministrativi – con funzione di consulenza e assistenza nella contrattualistica, nei rapporti con la clientela, nella gestione del pre-contenzioso e nella compliance – all’interno di imprese industriali, bancarie, assicurative, finanziarie, di investimento e di intermediazione.
Il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Scienze criminologiche, forensi e investigative” prepara professionisti in grado di operare efficacemente, tra gli altri, nell’ambito della criminologia, delle scienze forensi e delle investigazioni, assolvendo qualificatamente alle richieste di tale settore.
Il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Diritto immobiliare e asset management” assicura ai laureati le peculiari conoscenze necessarie per operare nel settore immobiliare, associando competenze specifiche a un’adeguata preparazione giuridica generale.
Il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Consulente del Lavoro” prepara professionisti capaci di operare, tra gli altri, nel campo giuslavorativo, svolgendo efficacemente attività di consulenza del lavoro, con competenze in materia di amministrazione e gestione del personale, contrattazione collettiva, relazioni sindacali e previdenza sociale.
Il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Giurista del Terzo Settore” forma, tra gli altri, professionisti capaci di prendere parte efficacemente ai processi decisionali, di sviluppo e di gestione degli Enti del Terzo Settore e di partecipare alle attività concernenti la regolazione di tali enti.
Il percorso formativo proposto dall’“Orientamento Scienze giuridiche per il territorio, l’ambiente e l’energia”, integrando le conoscenze di base con saperi focalizzati sulla gestione del territorio, sugli aspetti ambientali, climatici, energetici e della sostenibilità prepara professionisti capaci di operare, tra gli altri, nel campo della green law ricoprendo ruoli tecnici o consulenziali.
Il conseguimento del titolo consente ai laureati l’accesso a Master di primo livello, alla Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ad altri corsi di Laurea Magistrale.
I laureati di tutti gli orientamenti potranno svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro (l. 11 gennaio 1979, n. 12 e successive modificazioni).
Il corso prepara alla professione di
- Tecnici dei servizi giudiziari – (3.4.6.1.0)
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali – (3.3.1.1.1)
- Tecnici del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
- Tecnici della locazione finanziaria – (3.3.2.6.2.)
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base di cultura generale, buone competenze di lettura e interpretazione di un testo e capacità di ragionamento logico, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.
- Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Giurisprudenza UniMarconi ;
- Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche UniMarconi,
- Scuola Superiore dell’Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense;
- Fondazione Marini di Firenze;
- Associazione Futuri Probabili;
- Distretto Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia;
- Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
- Corte di Cassazione;
- Terzjus;
- Confcommercio Roma;
- Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale Generativa dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e C-Level Executive, Innovation Manager, Digital and Energy Transitions;
- FIMAA Roma;
- Confprofessioni Veneto;
- Consiglio di Stato
- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università G. Marconi;
- Ordine degli Avvocati di Palermo;
- Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
- MGM Studio Legale (Roma e Milano);
- Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria;
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Corte di giustizia dell’Unione europea.
Gruppo AQ
Docenti Studenti Marzia Rossi
Renato Giovannini
Riccardo RestucciaGiovanna Basile Commissione Paritetica Docenti Studenti
Docenti Studenti Maurizio Serio
Fiammetta Salmoni
Bruno Marsigalia
Francesco Smaldone
Danilo Ceccarelli Morolli
Massimiliano Panci
Valerio LemmaSerena Quercioli
Sonia Targhetta


