RE-OPEN
2021-2023
€ 298,665.00
concluso
Tipologia
Terza missione
Struttura Gestione
Dipartimento di Ingegneria
Ente Finanziatore
Commisione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici per l’Educazione Digitale
Le università dell’UE devono far fronte alla trasformazione digitale e alle sfide create dall’attuale pandemia che le ha costrette improvvisamente a fare lezione online tralasciando altre attività solitamente svolte in presenza, come i laboratori. La formazione pratica è fondamentale per le materie STEM e di ingegneria per far per acquisire agli studenti competenze tecniche e sociali, e abilità sperimentali (impostare un esperimento, utilizzare attrezzature reali, elaborare i dati).
Obiettivo del progetto è progettare, testare e convalidare una soluzione ICT e modello pedagogico standard per la realizzazione di laboratori remoti con il supporto della Realtà Aumentata-RA sui temi dell’energia rinnovabile in università dell’UE. I destinatari/partecipanti del progetto sono professori universitari, personale tecnico e studenti di materie STEM e di ingegneria, attori del settore delle energie rinnovabili.
Le principali attività del progetto sono: mappatura dei laboratori, remoti e non, nelle università partner, progettazione della soluzione ICT e modello pedagogico standard per lo sviluppo di laboratori remoti basati sulla RA e Learning Management System (LMS) come interfaccia per l’erogazione di moduli sperimentali sulle energie rinnovabili, test e validazione in ciascuna università partner.
I risultati del progetto avranno il seguente impatto: potenziamento delle capacità delle università di sviluppare percorsi di apprendimento innovativi con il supporto di sistemi di controllo automatico per un accesso flessibile ai contenuti formativi integrati teoria/pratica; incremento delle opportunità di apprendimento e insegnamento dello staff e dei docenti universitari con modalità di formazione creative e più innovative basate su soluzioni ICT; miglioramento delle capacità degli studenti di lavorare in gruppo, sviluppo del pensiero critico, abilità nell’uso di strumenti ICT. I risultati tangibili sono:
- Rapporto sulla mappatura di laboratori remoti e fisici sull’energia rinnovabile presso le università partner e soluzione ICT e modello pedagogico standard per lo sviluppo di laboratori remoti (IO1);
- Sistema ICT per la connessione a distanza dei laboratori fisici (IO2) con il supporto della RA e piattaforma LMS (IO4) come interfaccia utente per ospitare i moduli pratici dell’esperimento, raccogliere e analizzare i dati dell’esperimento e autovalutazione dei risultati;
- Moduli/progetti sul tema delle energie rinnovabili per lo svolgimento di attività pratiche a distanza (IO3);
- Rapporto di verifica e convalida sui laboratori remoti che verranno installati nelle università partner dell’UE (IO5).
Referenti
Prof. Enrico Bocci (referente scientifico)
Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)