Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo: se il sonno fosse inutile, nel corso dei secoli questo comportamento si sarebbe estinto. Se ci si pensa, infatti, dal punto di vista evolutivo, mentre dormiamo possiamo trovarci in pericolo. Eppure, l’evoluzione non ha rinunciato al sonno. Questo perché, come la veglia, il sonno è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, sia a livello fisico che mentale.
Dormire, infatti, non serve solo a funzioni ristorative importanti, ma anche alla regolazione termica, al funzionamento neurologico, all’apprendimento e alla memoria, alla gestione delle emozioni negative e dello stress e a tanto altro ancora. Il sonno è un processo biologico vitale, ma è anche un comportamento che si apprende, ovvero è un processo psicobiologico. Dove dormiamo, quando andiamo a letto e cosa facciamo prima di coricarci sono tutti comportamenti che dipendono dalle nostre scelte e abitudini.
Il Gruppo di ricerca Still Up? del Dipartimento di Scienze Umane (DSU) si occupa da anni dello studio della relazione tra sonno e benessere nel ciclo di vita.
Informazioni generali
- Dipartimento
- Dipartimento di Scienze Umane
- Responsabile
- Chiara Baglioni, Professoressa Associata
- Partecipanti coinvolti
-
- Chiara Baglioni, Professoressa Associata di Psicologia Clinica, DSU;
- Silvia Cerolini, Assegnista di Ricerca, Progetto PRIN PNRR 2022: DSU;
- Debora Meneo, Assegnista di Ricerca, Progetto PRIN 2022: 2022PMFMSE, DSU;
- Elisabetta Baldi, Dottoranda di Ricerca, DSU.
- Destinatari
- Bambini e bambine della scuola elementare; Insegnanti della scuola elementare; Ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni; Insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado; Donne durante la gravidanza
- Periodo di attività
- 2024-2026
- Partner
-
EdiPress: Casa Editrice di Ateneo: link
FrancoAngeli: link
Book on a Tree: Agenzia Creativa. Storie per l’infanzia e l’adolescenza: link
Errekappa, Casa Editrice: link - Ambito
- Public engagement, Scienze della vita e salute
- Link esterni
-
- Libro “Così come 6“
- Libro “Museo del sonno“
- Libro “Mum to be”
- Contatti
- c.baglioni@unimarconi.it