È stato firmato a Roma un Accordo di collaborazione accademica tra l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e l’Ambasciata della Repubblica dell’Ecuador in Italia, volto a promuovere l’accesso all’istruzione universitaria e post-universitaria per la comunità ecuadoriana residente in Italia e nel Paese.
L’intesa prevede l’attivazione di un programma di borse di studio che consentirà a cittadine e cittadini ecuadoriani di accedere ai corsi Unimarconi in condizioni agevolate, rafforzando così i legami accademici, scientifici e culturali tra le due istituzioni.
Il programma mette a disposizione:
- 100 borse di studio con riduzione del 50% per corsi di laurea e master in ambiti quali comunicazione, management e ingegneria informatica;
- 100 borse di studio con riduzione del 20% per percorsi in lettere, economia e gestione per l’innovazione e psicologia.
L’accordo riflette la comune volontà di favorire la formazione, la qualificazione professionale e l’inclusione culturale della comunità ecuadoriana, valorizzando la formazione digitale di qualità come strumento di sviluppo personale e sociale.
Unimarconi e l’Ambasciata dell’Ecuador collaboreranno anche alla promozione congiunta dei programmi accademici e alla costituzione di una commissione paritetica di monitoraggio, per garantire il buon andamento delle attività e l’efficacia delle iniziative comuni.