Logo
Contatti

Piattaforma Myunimarconi

MyUniMarconi è l’area riservata dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, accessibile tramite username e password rilasciate subito dopo la registrazione.

Le credenziali permettono di completare l’immatricolazione e, una volta iscritti, di accedere alla didattica, ai servizi amministrativi dell’Ateneo, monitorare l’avanzamento degli studi e interagire con le strutture di supporto.

La piattaforma è organizzata in diverse sezioni, ciascuna dedicata a specifiche attività del percorso accademico.

Area Formazione

È la sezione per lo svolgimento delle attività didattiche.
Da qui lo studente accede a contenuti e servizi legati allo studio, tra cui:

  • materiali didattici e risorse di approfondimento;
  • Aula Virtuale;
  • report di avanzamento del percorso formativo;
  • strumenti di comunicazione con il Tutor;
  • contatti con il Docente;
  • richieste di supporto tecnico;
  • avvisi e comunicazioni didattiche del Docente.
  • Videolezioni

    Le videolezioni sono realizzate dai Docenti e fruibili in modalità asincrona, senza vincoli di luogo e di orario, tramite la piattaforma didattica. I contenuti sono presentati in forma multimediale e possono avvalersi di slide, presentazioni dinamiche, simulazioni ed esercitazioni, al fine di favorire una comprensione efficace e progressiva dei contenuti disciplinari.
     Le videolezioni sono accompagnate, oltre che dalle opportune indicazioni bibliografiche per lo studio, da materiali di supporto e approfondimento.

    Ai diversi insegnamenti possono essere associati laboratori virtuali, simulazioni, studi di casi multimediali, serious game, percorsi interdisciplinari e multidisciplinari, che consentono agli Studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese, sia in sessioni di studio individuale e in autoverifica, sia in gruppo, con la supervisione del Docente o del Tutor che garantisce sempre un adeguato feedback formativo.

    Le videolezioni sono inoltre corredate da test per l’autoverifica dell’apprendimento, che forniscono allo Studente un feedback formativo immediato.

    Aula Virtuale

    L’aula virtuale è l’ambiente digitale in cui si svolgono gli incontri in videoconferenza in modalità sincrona, che favoriscono l’interazione diretta tra Docenti e Studenti.
    Le aule virtuali sono finalizzate a fornire chiarimenti, approfondimenti sui contenuti dell’insegnamento.

    Possono essere previste attività strutturate individuali o collaborative (e-tivity), predisposte dal Docente, che richiedono un coinvolgimento attivo dello Studente. Tali attività consentono una verifica più articolata dell’apprendimento e prevedono un feedback formativo fornito dal Docente.

  • Tutor disciplinare
    Il Tutor disciplinare è una figura centrale nel supporto ai processi di apprendimento e svolge un ruolo di raccordo costante tra il Docente e gli Studenti, contribuendo a garantire la continuità e l’efficacia del percorso formativo. La sua attività è orientata a facilitare e ottimizzare l’apprendimento, accompagnando lo Studente lungo l’intero svolgimento dell’insegnamento.
    L’attività del Tutor disciplinare può articolarsi sia in interazioni individuali, rivolte al singolo Studente, sia in interazioni collettive, rivolte alla classe o a gruppi di Studenti, sempre all’interno del quadro definito dal modello didattico dell’Ateneo.

    Tutor di Corso di Studio
    I Tutor di Corso di Studio agiscono per migliorare la qualità delle attività sia didattiche sia amministrative legate al Corso. In particolare, svolgono compiti di assistenza relativa alle procedure di natura amministrativa; di accoglienza ai nuovi iscritti; di monitoraggio in itinere degli Studenti iscritti.

    Tutor tecnico
    Per eventuali difficoltà di natura tecnica nell’accesso alla piattaforma o nella fruizione dei materiali didattici, lo Studente può rivolgersi al servizio di supporto tecnico, che assicura assistenza tramite messaggistica, telefono o posta elettronica, accompagnando lo Studente fino alla risoluzione del problema.

Segreteria Online

Consente allo studente di:

  • consultare il piano di carriera e lo stato degli insegnamenti;
  • prenotare gli esami;
  • effettuare i pagamenti delle tasse universitarie;
  • verificare la propria posizione amministrativa.

UniMarconi Risponde

  • È il canale attraverso cui lo studente può inviare richieste alle Segreterie didattiche, in modo tracciato e strutturato.

Area Comunicazione

All’interno di questa sezione lo studente può:

  • consultare le News dell’Ateneo;
  • visualizzare il calendario di Eventi e webinar;
  • attivare e utilizzare la web mail istituzionale, strumento ufficiale di comunicazione con l’Università.

Scarica l’APP direttamente dal tuo store:

Scarica su App Store
Disponibile su Google Play