Medicina Tradizionale Complementare e Integrativa (MTCI)
Diploma universitario
12 mesi
60
Obiettivi
Obiettivi del Master sono porre i professionisti di ambito sanitario in grado di poter utilizzare nella propria attività professionale sia di tipo privato che pubblico, anche terapie diverse da quella convenzionale e che, secondo una terminologia adottata anche dal WHO, vengono indicate con la sigla MTCI (Medicine Tradizionali Complementari e Integrative). Tra esse sono state prescelte, perché più adatte ad un set clinico moderno, la Fitoterapia, l’Omeopatia, l’Omotossicologia, l’Agopuntura, l’Oligoterapia, la Nutraceutica. A conclusione del Master il professionista conoscerà le basi teoriche di queste discipline e le indicazioni per una loro corretta prescrizione o, comunque, una corretta in un approccio efficace nella gestione dei principali problemi clinici.
Scarica la brochureDestinatari
Medici Chirurghi, Odontoiatri, Farmacisti, Psicologi e tutti i professionisti della salute abilitati alla prescrizione terapeutica o comunque chiamati, per la propria attività, a fornire al paziente consigli o indicazioni di terapia. Candidati provvisti di Laurea di 2° livello o a ciclo unico.
Perché scegliere questo master
Formula online flessibile
Docenti di alto profilo
Specializzazione e avanzamento di carriera
Certificazione e riconoscimento accademico
Approccio olistico e integrato
Ampliamento delle opzioni terapeutiche
Programma
- Modulo 1 Introduzione alle MTCI
- Modulo 2 Fitoterapia
- Modulo 3 Omeopatia
- Modulo 4 Omotossicologia
- Modulo 5 Agopuntura
- Modulo 6 Oligoterapia
- Modulo 7 Nutraceutica
Faculty
Prof. Roberto Verna – Direttore Centro di Ricerca e Formazione per la salute e il benessere sociale.
Prof. Francesco Macrì – Pediatra – “Sapienza” Università di Roma- Segretario Nazionale Federazione Società Medico Scientifiche – Presidente SIOMI (Soc Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata)
Stage aziendale e project work
I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.
Conseguimento titolo
Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.
Modalità di iscrizione
L’inizio del master è previsto per gennaio 2026.
Per riservare il tuo posto al Master occorre compilare il modulo di pre-iscrizione e inviarlo a segreteriamaster@unimarconi.it e versare una quota di €100 (coordinate bancarie).
Quota di partecipazione, finanziamenti e modalità di pagamento
La quota di iscrizione al Master è € 2.000. Nelle Tasse di iscrizione sono compresi i seguenti certificati:
- Certificato di iscrizione
- Certificato finale
- Attestato finale
È possibile suddividere il pagamento in più rate.
Il pagamento può effettuarsi tramite:
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.
Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.

