Management Sanitario
Diploma universitario
12 mesi
60
Presentazione
Le aziende sanitarie sono organizzazioni ad alta complessità, per la compresenza di molteplici fattori:
- elevato contenuto professionale, multispecialistico e multiprofessionale
- pluralità di setting assistenziali, ad alto fabbisogno di integrazione nei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura
- alto tasso di innovazione tecnologica
- grandi dimensioni, anche a seguito di accoramento e fusioni, con bilanci economici di rilevante entità
- significativo impatto sulla qualità della vita delle persone e delle comunità, con alta esposizione anche mediatica
- pluralità di livelli istituzionali e di competenza locale, regionale e nazionale
La gestione di un’azienda sanitaria richiede la capacità di associare alle specifiche competenze professionali anche competenze e capacità manageriali, in particolare per coloro che nell’ambito dell’organizzazione ricoprono o aspirano ad assumere ruoli di responsabilità, con funzioni di coordinamento e di direzione di unità operative.
Leggi di più
L’emergenza Covid ha sottoposto le strutture sanitarie ad uno straordinario stress organizzativo e messo in evidenza la necessità di disporre di organizzazioni più flessibili e proattive, in cui riveste un ruolo fondamentale il management intermedio, trasversale tra tutti i servizi e presente ai diversi livelli dell’organizzazione.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2026 assegna alla Missione Salute una rilevanza strategica e prevede significativi investimenti per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Servizio Sanitario, individuando tra le priorità anche lo sviluppo di adeguate competenze manageriali.
La finalità del Master in Management Sanitario è quella di fornire le conoscenze e sviluppare le competenze con cui leggere le aziende sanitarie nella loro complessità e affrontare con consapevolezza e strumenti adeguati i processi di cambiamento in atto, con una visione sistemica dell’organizzazione e un approccio pluridisciplinare.
Il percorso formativo coniuga lezioni accademiche sui principi e gli elementi di base delle diverse discipline e aree tematiche con lezioni che trattano aspetti metodologici e operativi dei differenti ambiti gestionali e di competenza manageriale, anche a partire dalle esperienze sul campo.
Sono inoltre previste, per ciascuna Area tematica, testimonianze di figure che rivestono rilevanti incarichi istituzionali nel sistema sanitario italiano.
Destinatari
Il Master in Management Sanitario online si rivolge a:
- professionisti e dirigenti del Servizio Sanitario interessati ad accrescere le proprie competenze organizzative e manageriali
- laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali interessati ad acquisire o consolidare specifiche conoscenze sui processi di innovazione e di gestione nei servizi sanitari
- laureati in medicina, discipline sanitarie, scienze infermieristiche e delle professioni sanitarie interessati ad integrare le competenze professionali con competenze economiche, giuridiche, di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane
- dipendenti di imprese private e liberi professionisti che operano nel settore sanitario interessati ad acquisire conoscenze sull’organizzazione e il management delle aziende sanitarie
Perché scegliere questo master
Formula online flessibile
Docenti di alto profilo
Specializzazione e avanzamento di carriera
Certificazione e riconoscimento accademico
Programma
Modulo 1
Fondamenti Giuridico-Istituzionali
- Legislazione sanitaria
- Principi di diritto privato
- Principi di diritto amministrativo
- Principi di diritto del lavoro
- Assetto e evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale
Modulo 2
Fondamenti di Economia Aziendale
- Concetti base di economia aziendale
- Contabilità economico-patrimoniale
- Programmazione e gestione delle risorse economico-finanziarie in Sanità
- Responsabilità sociale e rendicontazione nella Pubblica Amministrazione
Modulo 3
Organizzazione e Gestione Delle Aziende Sanitarie
- Elementi di organizzazione aziendale
- Il Project Management
- Strategia e Organizzazione nelle aziende sanitarie
- Sistemi operativi di gestione
Modulo 4
Innovazione nei Servizi Sanitari
- Nuovi modelli di assistenza ospedaliera e territoriale
- Reti e logiche di governo interaziendale
- L’innovazione organizzativa nei processi di cura
- Comunicazione e relazioni con i cittadini e i pazienti
Modulo 5
Gestione delle Risorse Umane
- La gestione strategica delle Risorse Umane
- La motivazione del personale e la gestione dei collaboratori
- La gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie
Stage aziendale e project work
I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.
Conseguimento titolo
Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è € 1.800
È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.
Modalità di pagamento e finanziamenti
Il pagamento può effettuarsi tramite:
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.
Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.


