21 novembre 2025 – Evento in streaming
Appuntamento iniziale di un ciclo di webinar internazionali sugli studi di genere dal titolo L&GEND’s International Gender Studies Webinar Series, organizzato congiuntamente dal Gruppo di ricerca interateneo e internazionale “L&GEND – Literature & Gender Identity”, dal Dipartimento di Scienze Umane (DSU) dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (DLLCM) dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, all’interno dell’accordo quadro siglato tra questi ultimi a marzo 2025.
L’iniziativa, in programmazione a partire da novembre 2025 e per tutto il successivo anno accademico, prevede interventi di figure di spicco del panorama internazionale degli studi di genere contemporanei, con un taglio fortemente innovativo e interdisciplinare, che tocca, tra gli altri ambiti di studio, teoria critica, letteratura, sociologia, antropologia culturale e media studies.
Il primo seminario, in programma per venerdì 21 novembre 2025 alle ore 17, vede protagonista Giulia Palladini, Honorary Research Fellow in Drama, Theatre, and Performance at the University of Roehampton, and Visiting Professor at Universidad Castilla-La Mancha di Cuenca. Il suo webinar si intitola: “Reclaiming the domestic: towards a new grammar of coexistence and liberation”. La Prof.ssa Mara Mattoscio fungerà da respondent.