Lettere L-10
L-10
Laurea
3 anni
180
Obiettivi
Il corso di laurea in Lettere fornisce agli studenti gli strumenti metodologici, critici e disciplinari necessari per conoscere a fondo la civiltà europea, partendo dai suoi fondamenti classici e medievali fino alla sua configurazione contemporanea. L’obiettivo principale è far acquisire conoscenze nei campi letterario, artistico, linguistico, filologico-critico, storico-filosofico e geografico, in modo da preparare gli studenti per proseguire con studi di secondo livello.
Inoltre, il corso mira a formare laureati capaci di contribuire allo studio e alla valorizzazione del patrimonio storico, letterario, linguistico, filosofico e artistico della civiltà europea, e di inserirsi professionalmente nel mondo dell’informazione, della divulgazione e della comunicazione.
Con i suoi quattro curricula, il corso offre un’ampia e diversificata gamma di percorsi, pensati per rispondere a molteplici interessi ed esigenze degli studenti.
- Lettere classiche: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature classiche e della storia antica;
- Lettere moderne: impostato sullo studio delle letterature moderne (in particolare della letteratura italiana), ma altresì con rilevanti aperture di tipo storico e comparatistico, e con un’attenzione per i nuovi media;
- Lingue e letterature moderne: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature europee anche in una prospettiva comparatistica e con rilevanti aperture agli studi linguistico-filologici;
- Letteratura, filosofia e arte: impostato in particolare sui rapporti tra letteratura, arte e pensiero filosofico e sui contesti storico-sociali e le correnti di pensiero in cui si realizzano le produzioni artistiche.
La formazione del laureato in L-10 è prevalentemente indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di Laurea Magistrale in ambiti umanistico come la LM14 o la LM38, erogati da questo Ateneo.
Tuttavia, il CdS, nei suoi diversi curricula, permette di acquisire molti dei CFU spendibili per l’inserimento anche in Lauree Magistrali quali, per esempio, LM39, LM15, LM37, LM85.
Il laureato in Lettere può svolgere attività professionali nei settori della cultura e della ricerca sia pubblici sia privati come promozione e conservazione di beni culturali e attività di divulgazione presso musei, biblioteche, fondazioni e altri organismi di ricerca. Può inoltre svolgere attività professionali nel settore dell’editoria (redattori, correttori di bozze, agenti letterari anche all’interno di redazioni giornalistiche), nei servizi sportivi, in altri servizi alle persone, media e comunicazione (addetti stampa).
Il corso prepara alla professione di:
- Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2.)
- Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1.)
- Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
- Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Lettere occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base in letteratura italiana, almeno una lingua straniera, lingua e letteratura latina e greca (per il curriculum classico), lineamenti di storia dall’antichità alla contemporaneità, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado.
Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo.
Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.
- Archivio di Stato di Torino;
- Editoriale del settore Università, Periodici e Varia dell’Editore Mondadori Education;
- PTA Università di Torino;
- Centro di produzione multimediale;
- NEP Casa Editrice;
- l’Ambasciata americana US, Roma;
- Oxford School di preparazione tecnica in lingua inglese di Catanzaro;
- Associazione Nazionale Presidi;
- Dottorato di Ricerca in Scienze Umane UniMarconi;
- Editor per Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, Bur, HarperCollins • Personale docente Liceo Linguistico Altiero Spinelli, Torino, redattrice ed editor di testi
Gruppo AQ
Docenti Studenti Alberto Ricciardi
Roberta Melazzo
Mara Mattoscio
Julia Marta SiepakGloria Tonini
Veronica ProiettiCommissione Paritetica Docenti Studenti


