Logo
Contatti
Ambito nazionale

Identificazione di inefficienze di mercato dovute a globalizzazione, finanziarizzazione e digitalizzazione

Periodo
2022-2025
Budget
€ 225,776.00
Stato
attivo

Tipologia

Ricerca

Struttura Gestione

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali Giuridiche e Politiche

Ente Finanziatore

Ministero dell'Università e della Ricerca. PRIN – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Bando 2022

Il progetto mira a indagare l’innovazione finanziaria nel mercato interno dell’UE dovuta alla libera circolazione dei capitali e alle nuove soluzioni operative introdotte dalle tecnologie più recenti, al fine di fornire un contributo efficace a beneficio delle reti globali (ad es. FSB, FMI), delle autorità regolatorie regionali (ad es. organismi dell’UE) e delle istituzioni nazionali nel loro sforzo di stabilire leggi e regolamenti in questo campo (con riferimento alla proposta di un ‘piano nazionale per la ripresa e la resilienza’ formulata dal Governo italiano il 15 gennaio 2021).

Pertanto, la ricerca verificherà la tesi secondo cui la digitalizzazione riduce il potere dello Stato di regolamentare la finanza guidata dalla tecnologia e un numero crescente di operatori può accedere al mercato dei capitali e dei servizi finanziari senza essere soggetto alla dovuta supervisione. Il gruppo di ricerca intende proseguire un percorso avviato dai ricercatori e pubblicato in diverse riviste e libri che hanno analizzato il nesso tra innovazione, tecnologia, diritti economici fondamentali, protezione dei consumatori e regolamentazione statale (sulle ‘istituzioni di moneta elettronica’ (2000), ‘commercializzazione a distanza dei servizi assicurativi’ (2012), ‘sistema bancario ombra’ (2016), ‘mercati finanziari’ (2019), ‘big data’ (2019), ‘aggregatori di dati finanziari’ (2019) e ‘regolamentazione fintech’ (2020)). Questa analisi produrrà un risultato specifico per soddisfare l’interesse generale per questo argomento, derivante dalla rilevanza economica delle forme di banca e finanza innovative e guidate dalla tecnologia: un’analisi quantitativa dell’innovazione finanziaria testimonierà come le nuove tecniche influenzino l’economia dei Paesi del G20.

Successivamente, i risultati migliorerebbero la consapevolezza pubblica nel campo scientifico delle molteplici modalità di digitalizzazione nel mercato dei capitali e dei servizi finanziari, dell’approccio divergente verso tali innovazioni da parte degli operatori tradizionali e nuovi, dei relativi rischi e opportunità e della conseguente necessità di intervento pubblico per proteggere i diritti individuali e la stabilità finanziaria. Questi risultati contribuiranno anche alla ricerca di un ambiente favorevole all’innovazione che non ostacoli i flussi di capitali nel mercato interno dell’UE, supportando al contempo l’economia reale.

Referenti

Prof. Valerio Lemma (referente scientifico)
Renzo Linsalata (referente Area Ricerca & Sviluppo)