Logo
Contatti
Ambito internazionale

HY2GREEN

Potenziare i nuovi profili professionali dell'idrogeno per i futuri modelli di energia "verde" europei
Periodo
2017-2020
Budget
€ 206,651.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Dipartimento di Ingegneria

Ente Finanziatore

Commissione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore dell’Università

L’Europa deve essere preparata per il necessario cambiamento del settore energetico pianificato per i prossimi anni nonché per svolge il ruolo chiave che svolgono l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’idrogeno nel settore energetico. L’industria delle celle a combustibile offre un potenziale di crescita fino a 500.000 posti di lavoro diretti nel 2020 all’interno dell’UE.

Questi lavoratori dovranno avere una qualifica specifica per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di queste tecnologie. Il progetto Hy2Green mira a: a) identificare le nicchie di mercato con maggiori potenzialità di implementazione e determinazione dei profili più richiesti; b) identificare le conoscenze tecniche e le competenze richieste per questi profili e le metodologie di formazione innovative da attuare nel programma; c) progettare un programma di formazione innovativo per questi profili, orientato a promuove l’occupazione, l’efficienza e l’accessibilità.

Referenti

Prof. Enrico Bocci (referente scientifico)
Susanna Correnti (referente Area Ricerca & Sviluppo)