GICO
2020-2024
€ 3,928,257.50
concluso
Tipologia
Ricerca
Struttura Gestione
Dipartimento di Ingegneria
Ente Finanziatore
Commisione Europea. Horizon 2020, Innovation and Networks Executive Agency, Sviluppo della prossima generazione di tecnologie per l’energia rinnovabile
Il progetto GICO è finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro H2020. GICO attraverso lo sviluppo di nuovi materiali e vettori energetici gassosi di alta qualità; sorbenti per la cattura di CO2; sorbenti per la rimozione inorganica ad alta temperatura, catalizzatori e candele filtranti; integrazione di membrane e tecnologie per la separazione dell’ossigeno e la produzione di metanolo (es. conversione di CO2 con il plasma), mira a dimostrare la fattibilità tecnico-economica degli impianti di cogenerazione di piccola e media taglia alimentati con biomassa di scarto (a basso costo) ponendosi come obiettivi una riduzione dei costi superiore al 50%, nonché un aumento dell’efficienza superiore al 50% (80% vs 40% per i biocombustibili e 40% contro il 25% per l’elettricità)ed emissioni negative o prossime allo zero.
Il consorzio del progetto GICO è composto dai più rilevanti esperti del settore, provenienti da diverse realtà e da diversi paesi dell’UE: università (Università Marconi, Università dell’Aquila, TU/e), centri di ricerca (ENEA, Julich, CSIC, TECNALIA) e aziende (ICI caldaie, IRIS Srl, Marrion Technologies SA, CALIDA). Durante questo primo incontro, i partner del progetto presenteranno la propria realtà, indicheranno il loro valore aggiunto per le attività del progetto e descriveranno le principali attività di GICO.
Referenti
Prof. Enrico Bocci (referente scientifico)
Monica Fasciani, Federica Funghi (referente Area Ricerca & Sviluppo)