Logo
Contatti
Iscriviti
Master di I livello

General Management

Titolo
Diploma universitario
Durata
12 mesi
CFU
60

Presentazione

II Master in General Management prepara i partecipanti a diventare professionisti capaci di affrontare le sfide del mondo aziendale dei nostri giorni, trasferendo capacità e competenze su tutte le attività cuore dell’azienda. II percorso trasferisce competenze per:

  • Sviluppare capacità di organizzazione e direzione e controllo delle risorse aziendali.
  • Conoscere gli strumenti di analisi e pianificazione: insegnare l’uso di strumenti come il business planning, il controllo di gestione, l’analisi di mercato e la gestione finanziaria.
  • Analizzare il contesto economico e competitivo: comprendere le dinamiche di mercato, la concorrenza e le opportunità di business.
  • Sviluppare un approccio alle vendite e al sales management efficace ed efficiente
  • Gestire le Risorse Umane: sviluppare competenze di People management, motivazione e sviluppo delle risorse umane.
  • Favorire la capacità di innovazione e adattamento: preparare i partecipanti a rispondere ai cambiamenti del mercato e a sviluppare strategie innovative.
  • Sviluppare competenze di comunicazione e teamwork: migliorare le capacità di comunicare efficacemente e di lavorare in team multidisciplinari.

II Master mira a fornire una formazione completa che consente ai partecipanti di gestire efficacemente un’impresa, di innovare e di affrontare con successo le sfide del mondo economico.

Scarica la brochure

Perché scegliere questo master

Formula online flessibile

Docenti di alto profilo

Specializzazione e avanzamento di carriera

Certificazione e riconoscimento accademico

Casi Pratici

Focus su aspetti legali e normativi

Programma

Il programma di studi del master in General Management si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo 1

II Sistema azienda
  • II Sistema azienda
  • Governo strategico e gestione operativa

Modulo 2

Strategia d’impresa
  • Valutazione del rischio
  • Costruzione di Piani aziendali

Modulo 3

Economics d’impresa
  • II Bilancio d’esercizio: struttura e redazione
  • Gestione operativa e programmazione aziendale
  • Controllo delle performance aziendali — I KPI fondamentali
  • La gestione finanziaria

Modulo 4

Organizzazione e People management
  • Organizzazione aziendale
  • Strategia e politica aziendaleSelezione  e gestione delle risorse umane
  • Politiche gestionali e retributive
  • l’AI a supporto della funzione HR

Modulo 5

Marketing Management
  • Principi avanzati di marketing strategico e operativo
  • Customer Relationship Management (CRM) e strategie di fidelizzazione
  • Analisi di mercato, segmentazione e brand positioning
  • La formulazione di una strategia di marketing
  • Influencer marketing e campagne omnichannel
  • Case study su strategie di branding e marketing applicato
  • Digital analytics e business intelligence
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing
  • La gestione delle marche online
  • Green marketing e strategie digitali per prodotti sostenibili
  • Piattaforme digitali e gestione di campagne pubblicitarie
  • Misurazione dell’impatto delle strategie digitali
  • Corporate Communication Management

Modulo 6

Sales Management: pianificazione e gestione dell’area commerciale
  • II processo di pianificazione commerciale
  • Analizzare le esigenze del cliente
  • La vendita a valore e fidelizzazione
  • Definire e analizzare la performance delle vendite

Modulo 7

Elementi dl Project Management
  • Ruoli e responsabilità di un project manager
  • Fondamenti e metodologie
  • Pianificazione del progetto
  • Gestione dei rischi
  • Esecuzione e monitoraggio
  • Chiusura del progetto

Modulo 8

Soft Skills for Business
  • Self management e Time management
  • Public speaking
  • Presentazioni efficaci e story telling
  • Team building e intelligenza emotiva
  • Negoziazione e gestione dei conflitti
  • Leadership, empowerment e gestione dei conflitti

Focus e punti chiave del programma

  • Strumenti e tecniche per lo sviluppo di un Piano di Marketing
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing
  • Strumenti di Project Management per lavorare in team
  • Modulo dedicato allo sviluppo delle attitudini personali

Stage aziendale e project work

I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento titolo

Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è € 2.200

È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.

Iscrizioni aperte

Modalità di pagamento e finanziamenti

Il pagamento può effettuarsi tramite:

  • PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.

  • Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
    Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
    Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
    Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.

  • UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.

Scegli come iniziare il tuo percorso di studio