Scienze Giuridiche e Politiche
Dottore di Ricerca
3 anni
Periodo apertura Bandi
I bandi sono attualmente chiusi. Le nuove aperture sono previste nel periodo luglio–agosto.
Seguiranno aggiornamenti sul sito.
Descrizione
Il dottorato in “Scienze giuridiche e politiche“ offre una formazione di alta qualificazione che – nel rispetto dell’autonomia delle diverse discipline giuridiche e politiche, della tradizione storica e degli strumenti di analisi e ricerca di ciascun settore disciplinare – mira a formare dottori di ricerca con solide basi metodologiche, conoscenze multidisciplinari, apertura alla dimensione internazionale, anche grazie alla possibilità di stipulare accordi di co-tutela e di usufruire di percorsi formativi di mobilità presso altri Atenei ed enti di ricerca europei ed internazionali.
Leggi tutto
Le linee di indagine si declinano sui concetti fondamentali dei sistemi giuridici e politici e saranno indirizzate a un approfondimento scientifico delle teorie giuridiche, politologiche, filosofiche, storiche, e sociologiche in grado di consentire al dottorando lo sviluppo di una sistematica conoscenza delle metodologie di ricerca teoriche ed empiriche. Ciò a sua volta costituirà il presupposto per l’acquisizione di specifiche competenze scientifiche in grado di favorire una comprensione critica dell‘evoluzione storica e delle dinamiche attuali dei fenomeni giuridici, politici, istituzionali, sociali e culturali. La creazione di basi di riflessione critiche dovrà favorire lo sviluppo di linee di ricerca originali da realizzare nell’ambito del dottorato.
Le linee di ricerca del dottorato si pongono in stretta correlazione con i tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e sostenibilità, inclusione sociale.
Sotto il primo aspetto il corso investe in modo particolarmente marcato le problematiche giuridiche, politiche, sociologiche e filosofiche collegate alle nuove tecnologie, che rappresentano una delle priorità di ricerca e di formazione nell‘ambito delle attività didattiche erogate nel corso di dottorato. La trasformazione dello Stato, del diritto, della democrazia, dei sistemi di rappresentanza, delle forme di governo, dei rapporti tra autorità e libertà, tra regime normativo e autonomia negoziale, dell’articolazione dei pubblici poteri nonché delle tecniche di accertamento del vero e dei moduli procedimentali funzionali all’amministrazione della giustizia determinate dall’utilizzo di nuove tecnologie informatiche e di mezzi di comunicazione digitale costituisce una delle tematiche trasversali e caratterizzante i moduli formativi concepiti ed erogati dal collegio del dottorato.
Nell’ambito della transizione ecologica, il corso integra nel generale studio delle trasformazioni degli ordinamenti giuridici – svolto in una prospettiva interdisciplinare e comparata – attività di ricerca in ambito di diritto dell’ambiente e della sostenibilità nelle sue varie concezioni.
Il tema dell’inclusione sociale è sviluppato nell’attività di progettazione della ricerca ed è al centro di importanti momenti formativi in cui si affrontano le implicazioni sulla collettività e sull’individuo derivanti dagli attuali scenari internazionali e dalle conseguenti trasformazioni giuridiche, politiche e tecnologiche. Lo studio delle criticità legate ai flussi migratori, alla cittadinanza, alla sicurezza, alla tutela delle minoranze etnico-linguistiche e degli individui e gruppi in condizione di fragilità, alle misure per dirimere le varie forme di discriminazione, alla tutela dei diritti delle persone, anche di natura processuale sono fra gli aspetti che saranno oggetto di indagine e discussione.
Il corso di dottorato si basa su un tradizionale approccio che coniuga momenti formativi inter, -multi, e transdisciplinari con corsi di alta formazione e di specializzazione, in cui si approfondiscono le conoscenze settoriali delle discipline giuridiche e politologiche studiate nel dottorato. La didattica erogata dal collegio è ulteriormente integrata da un preliminare corso di metodologia della ricerca scientifica, dalla possibilità di usufruire di corsi di lingua settoriali e da regolari incontri e discussioni sull’avanzamento delle ricerche condotte dai dottorandi.
Ci si avvale per questo di metodologie di insegnamento classiche e innovative, così come di strumenti sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con l’intendimento di formare il dottorando ad un approccio che sappia coniugare l’approfondimento delle problematiche specifiche delle singole discipline con la necessaria prospettiva multidisciplinare della ricerca, nel solco di una sempre maggiore consapevolezza della sostanziale unicità del metodo scientifico, al di là delle declinazioni disciplinari. Questo, al fine di assicurare una visione d’insieme della evoluzione e della trasformazione dello Stato e delle sue istituzioni, degli ordinamenti giuridici e delle dinamiche delle organizzazioni politiche in una prospettiva anche internazionale e comparata sia di natura sincronica che diacronica.
Costante attenzione è anche rivolta agli sviluppi consolidati e in atto a livello sovrannazionale, ed europeo in particolare, onde analizzare le prospettive e le linee di tendenza più marcate nei vari ambiti di interesse. Per il conseguimento degli obiettivi formativi, il corso di dottorato è attivo anche nell’internazionalizzazione, favorendo l’inserimento di dottorandi provenienti da altre università europee ed internazionali e la mobilità per attività di ricerca dei dottorandi all’estero e sviluppando accordi di collaborazione scientifica e didattica con università straniere e centri di ricerca internazionali. Per tale motivo, tra i requisiti per l’ingresso nel dottorato è obbligatoriamente richiesto la conoscenza adeguata e certificata di almeno una lingua straniera.

- Regolamento interno per l’Assicurazione della Qualità nel Corso di Dottorato di Ricerca
- Regolamento interno relativo alla procedura per la richiesta dei fondi da parte dei Dottorandi
- Regolamento Comitato Consultivo
- Documenti di sintesi e di monitoraggio annuale
Seminari dei dottorandi

Seminario “The Dimensions of Conflict in Political Discourse”
9, 10 e 16 ottobre 2025

Ciclo di Seminari dei Dottorandi in aula virtuale
maggio – giugno 2025

Seminario congiunto dei dottorandi e dottori di ricerca
15 e 16 maggio 2025

Per una morfologia dei concetti del lessico democratico
07 e 08 novembre 2024