Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Medical Devices
Diploma universitario
12 mesi
60
Presentazione
La ricerca clinica sta vivendo una nuova stagione, sia nel campo dei farmaci, per via dell’avvio del portale europeo, che per i dispositivi medici (DM), ora soggetti al nuovo regolamento che introduce la figura della Persona Responsabile del rispetto della Normativa.
Questa nuova figura professionale dovrà possedere le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici e la formazione adeguata per supportare il fabbricante di DM per tutti gli aspetti riguardanti le fasi di sviluppo di un nuovo DM in conformità alla nuova normativa, definitivamente applicabile dal 26/5/2021. Essendo oggi obbligatoria per tutte le aziende, che può essere interna o esterna in relazione alla dimensione dell’Impresa, crea notevoli opportunità di collaborazioni professionali.
Leggi di più
Questo Master è stato progettato e costruito per formare personale altamente qualificato nella progettazione, gestione e monitoraggio dei Trials Clinici fornendo nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti che caratterizzano lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
Le lezioni, svolte dai migliori esperti di ciascun settore, sono on line asincrone e possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, senza necessità di spostarsi da casa. È perciò la situazione ideale per chi lavora o ha impegni che non gli consentano la frequenza.
Il programma, articolato in moduli, è completo perché copre ogni aspetto della ricerca clinica e comprende anche il tirocinio addestrativo; inoltre, vengono organizzate giornate di approfondimento con Aziende e CRO in modo da poter garantire una interattività con i docenti.
Molti si avvicinano alla ricerca clinica perché desiderano fare il CRA; nella ricerca, però esistono molti altri settori di grande importanza e che offrono lavoro: la farmacovigilanza, il regolatorio, i Medical Affairs, Il Market Access.
Tutto questo viene trattato nel corso del Master per offrire la più ampia conoscenza possibile in modo da operare la scelta più giusta per il proprio futuro
Per ulteriori informazioni consultare la scheda del Corso.
Perché scegliere questo master
Formula online flessibile
Docenti di alto profilo
Specializzazione e avanzamento di carriera
Certificazione e riconoscimento accademico
Tirocinio
Casi Pratici
Programma
Il master di secondo livello in Ricerca Clinica e Medical Affairs si rivolge a studenti in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e si sviluppa nei seguenti moduli didattici:
- Modulo 1 Patologia Generale e Clinica
- Modulo 2 Ricerca clinica
- Modulo 3 Percorso autorizzativo (Regolatorio)
- Modulo 4 Medical Devices
- Modulo 5 Aspetti legali e assicurativi. Aspetti contrattuali ed Aziendali
- Modulo 6 Nuove tendenze in Medicina
Stage – Tirocinio formativo
Il programma del Master contiene anche il tirocinio addestrativo, in modalità virtuale, che viene erogato sotto forma di lezioni da parte di CRO (Contract Research Organization) e di Aziende Farmaceutiche. Le lezioni che costituiscono lo stage fanno comprendere come si svolge la ricerca clinica, quali sono le attività che deve fare un CRA (Clinical Research Associate), quali sono le ulteriori opportunità nel campo della ricerca clinica (Farmacovigilanza, Quality Assurance, Medical Liaison, il Regolatorio etc).
Conseguimento titolo
Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è € 2.500
È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.
Modalità di pagamento e finanziamenti
Il pagamento può effettuarsi tramite:
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.
Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.


