Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Umane (DSU)

Laurea Triennale Lettere L-10

Classe
L-10
Titolo
Laurea
Durata
3 anni
CFU
180

Obiettivi

Il corso di laurea in Lettere fornisce agli studenti gli strumenti metodologici, critici e disciplinari necessari per conoscere a fondo la civiltà europea, partendo dai suoi fondamenti classici e medievali fino alla sua configurazione contemporanea. L’obiettivo principale è far acquisire conoscenze nei campi letterario, artistico, linguistico, filologico-critico, storico-filosofico e geografico, in modo da preparare gli studenti per proseguire con studi di secondo livello.

Inoltre, il corso mira a formare laureati capaci di contribuire allo studio e alla valorizzazione del patrimonio storico, letterario, linguistico, filosofico e artistico della civiltà europea, e di inserirsi professionalmente nel mondo dell’informazione, della divulgazione e della comunicazione.

Con i suoi quattro curricula, il corso offre un’ampia e diversificata gamma di percorsi, pensati per rispondere a molteplici interessi ed esigenze degli studenti.

  • Lettere classiche: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature classiche e della storia antica;
  • Lettere moderne: impostato sullo studio delle letterature moderne (in particolare della letteratura italiana), ma altresì con rilevanti aperture di tipo storico e comparatistico, e con un’attenzione per i nuovi media;
  • Lingue e letterature moderne: impostato sullo studio delle lingue e delle letterature europee anche in una prospettiva comparatistica e con rilevanti aperture agli studi linguistico-filologici;
  • Letteratura, filosofia e arte: impostato in particolare sui rapporti tra letteratura, arte e pensiero filosofico e sui contesti storico-sociali e le correnti di pensiero in cui si realizzano le produzioni artistiche.

Sei interessato a questo corso di laurea?