Ingegneria Informatica L-8
L-8
Laurea
3 anni
180
Obiettivi
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ha l’obiettivo di preparare gli studenti allo sviluppo e all’uso delle tecnologie informatiche, offrendo un percorso di formazione molto ampio e completo. Questo lo distingue dagli altri corsi di informatica che non hanno un’impronta ingegneristica.
Il percorso si concentra sulle basi scientifiche, con cui studente impara gli elementi fondamentali delle discipline essenziali per l’ingegneria, come fisica e soprattutto matematica (analisi, geometria, algebra, logica matematica, statistica e probabilità). A queste conoscenze di base si affiancano una formazione concreta in informatica, insieme ai fondamenti di altre discipline dell’Ingegneria dell’Informazione, come Elettronica, Telecomunicazioni e anche aspetti dell’Ingegneria gestionale.
Nel terzo anno, in particolare, ci sono insegnamenti suddivisi in tre curricula su temi innovativi:
- Sviluppo software: si studiano architetture di sistemi complessi e i principi di qualità del software.
- Intelligenza artificiale: si imparano i concetti principali e i metodi per risolvere problemi di IA, con l’uso di linguaggi come Python, R e Pytorch, e si analizza come la trasformazione digitale sta cambiando le funzioni aziendali grazie all’AI.
- Cybersecurity: si apprendono i principi di base per riconoscere malware, applicare contromisure, usare tecniche di crittografia e autenticazione, e definire politiche di sicurezza per proteggere le risorse informatiche.
Infine, il percorso include anche attività formative aggiuntive che approfondiscono le applicazioni dell’informatica in settori emergenti come l’energia e la motorizzazione ibrida, con un occhio alla sostenibilità ambientale.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l’automazione e la robotica; imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione. Secondo l’attuale normativa (DPR 328/2001), i Laureati possono svolgere libera professione previa iscrizione (tramite esame di Stato) alla sezione Junior dei seguenti Albi Professionali:
- Ordine degli Ingegneri – Sezione B – Settore C – Ingegneria dell’informazione.
Il corso prepara alla professione di
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici – (3.1.2.5.0.)
- Tecnici esperti in applicazioni – (3.1.2.2.0.)
- Tecnici web – (3.1.2.3.0.)
- Tecnici gestori di basi di dati – (3.1.2.4.0.)
- Tecnici programmatori – (3.1.2.1.0.)
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tenendo presenti gli obiettivi formativi specifici del Corso, è inoltre richiesto il possesso di conoscenze di base in capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo; conoscenze di base nelle scienze matematiche e fisiche; capacità di ragionamento logico, al livello previsto in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado. 2. Al fine di verificare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’Ateneo ha predisposto uno specifico Test Orientativo non selettivo. Il test, pur non precludendo in alcun modo l’iscrizione al corso, è obbligatorio. Nel caso in cui la verifica non sia positiva saranno indicati allo Studente, come obblighi formativi aggiuntivi, specifici percorsi formativi di supporto didattico per il ripristino delle competenze di base in modo da consentire allo Studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo. Il Test Orientativo deve essere effettuato entro i 60 giorni che decorrono dall’immatricolazione e comunque prima di sostenere esami.
- NTT DATA S.p.A.
- PICOSATS S.r.l.
- Datamantix S.r.l.
- Istella S.p.A.
Gruppo AQ
Docenti Studenti Romeo Giuliano
Sabino Meola
Francesca Fallucchi
Ernesto William De Luca
Nicola Dall’Ora
Fabio RinaldiClaudio Antonelli Commissione Paritetica Docenti Studenti
Docenti Studenti Enrico Bocci
Stefano Viaggiu
Chiara Parretti
Samuele Germiniani
Stefano AldegheriGiorgio Giorato
Carlo Valletta


