Logo
Contatti
Iscriviti
Master di I livello

Global Marketing e Mercati Internazionali

Titolo
Diploma universitario
Durata
12 mesi
CFU
60
Con il contributo scientifico di
Logo ARB SB Sustainability Consulting
Logo Leone

L’obiettivo del Master in Global Marketing e Mercati Internazionali è preparare professionisti altamente qualificati in grado di gestire e sviluppare strategie di marketing efficaci su scala globale.
Questo tipo di percorso formativo mira a fornire competenze specifiche per affrontare le sfide e le opportunità dei mercati internazionali, con un focus su aspetti economici e strategici. Partendo dalle competenze di marketing e digital marketing indispensabili per ricoprire il ruolo del marketing manager, il percorso dedica un modulo, pratico ed operativo, a come affrontare l’ingresso nei mercati esteri, attraverso casi aziendali, strumenti e riflessioni che nascono dalle esperienze di realtà aziendali più attuali, anche alla luce del nuovo contesto geopolitico, oggi in costante evoluzione.

Perché scegliere questo master

Formula online flessibile

Docenti di alto profilo

Specializzazione e avanzamento di carriera

Certificazione e riconoscimento accademico

Case Study Analysis

Focus e approfondimenti

Programma

Il programma di studi del master in Global Marketing e Mercati Internazionali si articola nei seguenti moduli e nelle relative materie:

Modulo 1

Marketing Management
  • Principi avanzati di marketing strategico e operativo;
  • Customer Relationship Management (CRM) e strategie di fidelizzazione;
  • Analisi di mercato, segmentazione e brand positioning;
  • La formulazione di una strategia di marketing;
  • Influencer marketing e campagne omnichannel;
  • Case study su strategie di branding e marketing applicato.

Modulo 2

Digital Marketing, strumenti e strategie
  • Digital analytics e business intelligence;
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing;
  • La gestione delle marche online;
  • Green marketing e strategie digitali per prodotti sostenibili;
  • Piattaforme digitali e gestione di campagne pubblicitarie;
  • Misurazione dell’impatto delle strategie digitali.

Modulo 3

Made in Italy e mercati internazionali
  • Pianificare la Presenza Internazionale di un’impresa: dal Contesto alla Strategia Commerciale;
  • Targeting e Posizionamento: II Ruolo del Marketing nei Progetti di Internazionalizzazione;
  • Opzioni Strategiche per l’ingresso nei Mercati Esteri;
  • II Piano per L’internazionalizzazione;
  • Valutare il Punto di Partenza e Definire gli Obiettivi;
  • Analizzare i Mercati Esteri e Definire il Target Paese;
  • Scegliere II Marketing Mix E Costruire II Piano;
  • Fonti di Finanziamento A Supporto.

Focus e punti chiave del programma

  • Strumenti e tecniche per lo sviluppo di un Piano di Marketing
  • Come cambia l’utilizzo delle 4P in un contesto estero
  • Punto Vendita (distribuzione): la scelta dei canali esteri e le nuove opportunità del digitale
  • Le modalità di ingresso nei diversi paesi
  • Misurare la “Export readiness”
  • Analisi del settore e del paese: valutare l’attrattività settoriale e il potenziale economico del mercato
  • Strategie di prezzo e promozione (fiere, storytelling, influencer e piattaforme)
  • Intelligenza artificiale e machine learning applicati al marketing
  • Strategie di storytelling per valorizzare il Made in Italy online

Faculty

  • Michela Matarazzo, Professore Ordinario, Unimarconi

    • Angelo Baccelloni, Ricercatore, John Cabot University
    • Roberto Bruni, Professore Associato, Università di Cassino e del Lazio meridionale
    • Alfredo Celentano, Ricercatore, Unimarconi
    • Annarita Colamatteo, Ricercatore, Università di Cassino e del Lazio meridionale
    • Michela Matarazzo, Professore Ordinario, Unimarconi
    • Marcello Sansone, Professore Ordinario, Università di Cassino e del Lazio meridionale
    • Cristina Santini, Professore Associato, Unimarconi
    • Francesco Smaldone, Ricercatore, Unimarconi 
    • Ada Rosa Balzan, Founder and CEO of ARB, Independent sustainability expert at the United Nations, Lecturer and Scientific Coordinator
    • Mario De Luca, Marketing Director – Pastiglie Leone
    • Domenico Gullì, CEO – @ ITWILL
    • Michele Senatore, Consulente SEO | Consulente Google Ads | AI @SE
    • Fabio Tranzocchi, Amministratore delegato – Trade Marketing Team
    • Vincenzo Vitale, CEO & Co-founder – SEI Ventures SB

Stage aziendale e project work

I partecipanti al Master potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento titolo

Al termine del Master, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è € 2.200

È possibile suddividere il pagamento in più rate, fino a 12 mesi, senza costi aggiuntivi.

Iscrizioni aperte

Modalità di pagamento e finanziamenti

Il pagamento può effettuarsi tramite:

  • PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Puoi utilizzare PagoPA accedendo alla sezione pagamenti su MyUnimarconi.

  • Grazie al servizio di addebito diretto in conto corrente DirectPay, semplifichiamo il processo di pagamento delle tasse universitarie per gli studenti. Non sarà più necessario ricordare le scadenze dei pagamenti, né di incorrere in costi aggiuntivi o interessi di mora in caso di ritardi.
    Al momento della scadenza delle rate, l’università invierà direttamente la richiesta di pagamento alla banca indicata e autorizzata dallo studente, garantendo così un processo efficiente e senza costi aggiuntivi.
    Per attivare il servizio, gli studenti possono accedere alla propria area riservata dopo aver completato l’immatricolazione e selezionare l’opzione “Servizi di Segreteria/Tasse/Richiesta Abilitazione Servizio SEPA”.
    Compilando il form indicato, verrà attivato il servizio, garantendo una gestione comoda e sicura delle tasse universitarie.

  • UniMarconi ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo per presentare “Per Merito”, una soluzione dedicata al supporto del percorso accademico, finalizzata a favorire una maggiore autonomia economica durante gli studi.

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito Intesa Sanpaolo.

Scegli come iniziare il tuo percorso di studio