Logo
Contatti
Iscriviti
Dipartimento di Scienze Umane (DSU)
Dottorato di ricerca

Scienze Umane

Titolo
Dottore di ricerca
Durata
3 anni

Periodo apertura Bandi
I bandi sono attualmente chiusi. Le nuove aperture sono previste nel periodo luglio–agosto.
Seguiranno aggiornamenti sul sito.

Descrizione del progetto formativo e di ricerca

Il Corso di Dottorato in SCIENZE UMANE è rivolto all’obiettivo di offrire una formazione di alto livello che consenta di acquisire conoscenze e competenze di ricerca negli ambiti disciplinari che hanno come oggetto lo studio dell’uomo con approccio psicologico, linguistico, filosofico, storico, sociologico e pedagogico. Più specificamente, la componente disciplinare psicologica del progetto formativo si rivolge alle tematiche di ricerca che sono di interesse in psicologia generale, psicobiologia e psicologia fisiologica, psicologia dinamica e psicologia clinica. Nell’ambito linguistico, il progetto si rivolge agli studi di interesse per la glottologia e la linguistica, inclusi quelli relativi alla didattica delle lingue moderne. Gli interessi storico-filosofici del progetto si rivolgono in particolare alla storia medievale, alla filosofia teoretica, all’estetica e alla filosofia dei linguaggi. Infine, in ambito socio-pedagogico, il progetto si apre agli studi propri della sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale; si occupa inoltre di didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, in particolare sulle tematiche che sono di interesse per la pedagogia sperimentale.

leggi tutto

Il Corso è caratterizzato da un’offerta didattica specifica articolata nei tre anni che, prendendo avvio dal peculiare contributo di ognuno dei differenti approcci scientifici coinvolti, mira a fornire ai Dottorandi conoscenze e competenze metodologiche di carattere trasversale e interdisciplinare, che li guidino nell’affrontare le varie fasi del processo di ricerca nel rispetto dei principi dell’etica. Agli insegnamenti di base si associa un’ampia attività seminariale di carattere sia specialistico sia multidisciplinare, in modo da offrire ai Dottorandi occasioni di approfondimento nei singoli ambiti ma anche di scambio e proficua interazione fra gli stessi. Le attività di ricerca vengono supervisionate dai Docenti del Collegio, che guidano e supportano i Dottorandi nello svolgimento di ogni fase delle ricerche e nell’acquisizione di incrementali conoscenze e competenze funzionali al raggiungimento dell’autonomia. Nel processo di selezione e ammissione si tiene conto della numerosità e della composizione disciplinare del Collegio dei Docenti, in modo che l’assegnazione di Supervisori possa essere effettuata assicurando adeguata guida e sostegno ai Dottorandi. I progressi e i risultati ottenuti dai Dottorandi vengono regolarmente monitorati dai Supervisori e dalla totalità del Collegio dei Docenti, con fasi di valutazione strutturata per il passaggio agli anni successivi e per l’ammissione all’esame finale di conseguimento del titolo.  Ai Dottorandi viene offerta la possibilità di approfondire le conoscenze e le competenze trasversali che riguardano la comunicazione scientifica, anche in lingua straniera, l’uso delle tecnologie più adatte all’acquisizione dei risultati della ricerca, le competenze didattiche e le conoscenze riguardanti i sistemi di ricerca nazionali e internazionali, in funzione dell’attivazione di scambi scientifici e dell’attrazione di fondi finalizzati alla ricerca. I Dottorandi sono supportati nella valorizzazione e nella disseminazione dei risultati raggiunti mediante la ricerca svolta. Possono accedere a laboratori e strutture di ricerca, anche mediante accordi in convenzione. Il corso persegue obiettivi di mobilità, internazionalizzazione e rafforzamento delle relazioni scientifiche nazionali e internazionali, mediante la promozione di periodi di mobilità coerenti con il progetto di ricerca presso qualificate istituzioni di ricerca italiane o estere.

Si prevede per il Dottorando un impegno annuo di circa 1500 ore, di cui almeno 100 dedicate ad attività formative interne ed esterne (incluse almeno 20 ore in media per anno di didattica specifica erogata, differente da quella offerta per i Corsi di I e II livello, e incluse almeno 20 ore dedicate a incontri tra i Dottorandi finalizzati allo scambio, al confronto e alla presentazione delle ricerche). È promossa la possibilità che un massimo di 40 ore per anno possano essere dedicate ad attività didattica e di tutoraggio degli Studenti.

Il progetto formativo e di ricerca tiene conto dell’evoluzione culturale e scientifica delle aree disciplinari di riferimento per il Corso, effettuando consultazioni dirette e indirette delle Parti Interessate. Il Corso di Dottorato persegue la promozione della qualità nella progettazione iniziale e in itinere, nella pianificazione e nell’organizzazione delle attività formative e di ricerca finalizzate alla crescita dei Dottorandi e nel continuo monitoraggio e miglioramento delle attività, in accordo agli obiettivi strategici di Ateneo,  al modello di Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento – AVA3 dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e in conformità con gli standard adottati nello Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area, EHEA).

  • È obiettivo del Corso che coloro ai quali viene conferito il titolo siano in grado di dimostrare la comprensione sistematica del proprio settore di studi e la padronanza dei metodi di ricerca ad esso associati. Costituisce un obiettivo del percorso di studi che i Dottorandi siano stati in grado di dimostrare la capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca, risolvendo problemi complessi e seguendo i principi dell’etica e le norme di condotta che a esso si confanno. Obiettivo finale del percorso di studi è che sia stata svolta una ricerca che porti un contributo scientifico in grado di ampliare la conoscenza e che, in quanto tale, meriti almeno in parte la pubblicazione a livello nazionale e/o internazionale, a seconda degli standard consueti del settore di afferenza. Ancora, è finalità del Corso che i Dottorandi acquisiscano e siano in grado di dimostrare capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee innovative e complesse. È obiettivo del percorso che venga acquisita la capacità di comunicare in riferimento alla materia di competenza con i pari, con il resto della comunità scientifica e con la totalità della società. È infine obiettivo del Corso formare studiosi che siano in grado di promuovere un avanzamento tecnologico, sociale o culturale per la propria area di competenza in contesti sia accademici sia professionali, a livello nazionale e internazionale.

    Il Corso di Dottorato ha lo scopo di formare i Dottorandi all’autonomia nella ricerca nell’ambito delle scienze umane, e in particolare nei campi della psicologia, della linguistica, della storia, della filosofia, della sociologia e della pedagogia, in riferimento agli specifici ambiti dei settori scientifici disciplinari coinvolti. L’obiettivo del progetto formativo è di fornire conoscenze e competenze di livello elevato e all’avanguardia sia nello specifico ambito di ricerca al quale ognuno afferisce sia in un quadro di preparazione multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

  • Il Corso di Dottorato mira a formare figure professionali dotate di conoscenze e competenze di livello avanzato, di autorità, capacità di innovazione, autonomia e integrità tali da configurarsi come studiosi e professionisti in contesti di studio, ricerca e lavoro, agevolandone in questo modo l’inserimento professionale in profili di alta qualificazione. In virtù della multidisciplinarità che caratterizza il percorso di studi, i Dottori di Ricerca saranno contraddistinti da una preparazione conoscitiva e metodologica elevata nella specifica area di competenza (ovvero l’ambito psicologico, linguistico, filosofico, storico, sociologico o pedagogico cui afferiscono specificamente) ma anche di potenzialità interdisciplinari e capacità trasversali atte ad agevolarne l’inserimento in realtà lavorative nazionali e internazionali. Le competenze di ricerca acquisite consentiranno di perseguire una collocazione in istituti di ricerca pubblici e privati, come le Università, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS). Il perfezionamento della lingua inglese e la promozione della mobilità e di scambi a livello nazionale e internazionale supporterà l’accesso a università e istituti di ricerca internazionali. Fra le varie realtà in cui sarà possibile collocarsi in termini professionali, i Dottori di Ricerca potranno inserirsi sia a livello nazionale sia a livello internazionale nell’ambito dell’istruzione di secondo e terzo livello; nell’ambito clinico e sanitario; nelle aziende e nelle organizzazioni complesse; nel settore dell’editoria, della comunicazione e del giornalismo; nei circuiti museali e negli istituti di cultura.

  • Il progetto scientifico e formativo del Dottorato di Ricerca in SCIENZE UMANE è caratterizzato dall’integrazione di competenze multidisciplinari che provengono da psicologia, linguistica, filosofia, storia, sociologia e pedagogia. Tale base disciplinare consente al progetto di prefiggersi di contribuire al progresso della ricerca in riferimento agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

    In particolare, il Dottorato può sostenere progetti di ricerca volti ad apportare un significativo sviluppo della conoscenza, anche applicata, negli ambiti di interesse del PNRR, quali quelli delineati in riferimento alle missioni ISTRUZIONE E RICERCA; INCLUSIONE E COESIONE; SALUTE. Solo per citare alcuni esempi, il Dottorato, con le sue competenze disciplinari, è in grado di sostenere progetti volti a innovare il sistema dell’istruzione, a rendere più rapido il passaggio al mondo del lavoro, a promuovere l’acquisizione di nuove competenze da parte delle nuove generazioni, a lavorare sui processi di reclutamento e formazione degli insegnanti, ad ampliare le competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche degli studenti, degli insegnanti e dei docenti. Possono altresì essere svolti progetti di ricerca volti a favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata, oltre che a sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico in una sinergia fra l’università e le imprese. Possono essere svolti inoltre progetti che mirano alla promozione della resilienza, rivolgendo attenzione al ruolo dello sport e delle esperienze di arricchimento dell’individuo in genere, favorendo l’inclusione dei soggetti vulnerabili, come ad esempio anziani e persone con disabilità. Ancora, possono essere svolti progetti mirati a rafforzare la ricerca scientifica in ambito clinico e sanitario, in particolare ai fini della prevenzione, della promozione del benessere e dell’autonomia, anche di soggetti con patologie invalidanti.

    Inoltre, le competenze disciplinari del Dottorato sono adeguate a sostenere progetti di ricerca per il PATRIMONIO CULTURALE in riferimento agli ambiti dell’estetica, della didattica dell’arte e della pedagogia dell’arte.

    Come già illustrato, il Dottorato promuove l’interdisciplinarietà, l’adesione a reti scientifiche internazionali e l’intersettorialità. I percorsi di Dottorato volti a incrementare la conoscenza negli ambiti di interesse del PNRR si attueranno presso le sedi amministrativa e operative dell’Ateneo, fatti salvi i periodi di studio all’estero e presso altre sedi quali imprese, centri di ricerca e così via (ove previsto). I Dottorandi potranno fruire di qualificate e specifiche strutture operative e scientifiche. Sarà favorita la valorizzazione dei risultati della ricerca, promuovendo un accesso aperto agli stessi e garantendo la tutela della proprietà intellettuale. Saranno favorite le collaborazioni con i centri di ricerca e le altre Università. Sarà garantito il rispetto dei principi del PNRR, quali “non arrecare un danno significativo”, la parità di genere, la valorizzazione dei giovani e la riduzione dei divari territoriali.

  • – Regolamento interno per l’Assicurazione della Qualità nel Corso di Dottorato di Ricerca
    – Regolamento interno relativo alla procedura per la richiesta dei fondi da parte dei Dottorandi
    – Regolamento Comitato Consultivo
    – Documenti di sintesi e di monitoraggio annuale

  • XXXIII Ciclo
    – Bacaro Valeria
    – Cheli Simone
    – Chiofalo Baldassare Aldo
    – Christou Melpomeni
    – Di Lembo Giuliana
    – Durante Silvana
    – Kakavas Panagiotis
    – Kotroni Stamatia
    – Lo Bartolo Sabrina
    – Procaccini Silvia

    XXXIV Ciclo
    – Bellucci Chiara
    – Bruno Claudia
    – Caci Rosa Elena
    – Chirico Grazia Stefania
    – Collina Piero
    – Decadi Alessandro
    – Dente Ines
    – Emanuele Luisa
    – Greco Wilma
    – Kavallari Ismini
    – Rossi Emanuele
    – Sala Paola Maria
    – Viaggiu Irene

    XXXV Ciclo
    – Mattiuzzo Camilla
    – Nardi Edoardo
    – Paglialunga Giuseppe
    – Luppino Olga Ines
    – Salvo Giuseppe
    – Tenore Katia
    – Benti Stefano
    – De Santis Tiziana
    – Franceschelli Domenico

Ufficio Dottorati di Ricerca