14 Aprile 2023 dalle 14:00 fino alle 18:00

Giornata di studi “Gli ottant’anni del codice civile italiano. Il codice civile e le fonti del diritto dell’Unione Europea”

Il giorno 14 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Plinio dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi si terrà la giornata di studi sul tema “Gli ottant’anni del codice civile italiano Il codice civile e le fonti del diritto dell’Unione Europea”.

Presiede e conclude

  • Prof. Guido Alpa
    Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi

Relazioni

  • Prof. Guido Alpa – Il codice civile e i diritti fondamentali
  • Prof. Danilo Ceccarelli Morolli – Ius Romanum e codice civile italiano: alcune riflessioni
  • Prof. Carmine Biagio Nicola Cioffi – La causa e la trasparenza dei contratti
  • Prof. Marcello Condemi – Protezione dei dati di carattere personale e tutela risarcitoria
  • Prof. Francesco Gaspari – La (mancata) riforma della disciplina codicistica dei beni pubblici. Attuale rilevanza giuridica e ambiti di applicazione dei beni comuni
  • Prof. Lucio Ghia – I contratti internazionali
  • Prof. Alessandro Giorgetta – L’impatto sull’art. 2086 c.c. della Direttiva “Insolvency”
  • Prof. Riccardo Restuccia – Forma informativa nella contrattazione asimmetrica dei servizi di investimento
  • Prof.ssa Marzia Rossi – La centralità dell’interesse del minore nel rapporto di filiazione tra diritto interno e diritto dell’Unione Europea

Comitato scientifico

Presidente: Prof. Guido Alpa
Componenti: Prof. Francesco Gaspari – Prof.ssa Marzia Rossi

La Giornata di Studi rientra tra le attività formative del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Per seguire la diretta streaming:

 https://usgm.link/codicecivileitaliano

 Scarica la locandina