Logo
Contatti
Ambito internazionale

EMPLOY

Competenze digitali per l'occupabilità e l'inclusione sociale
Periodo
2015-2017
Budget
€ 257,767.00
Stato
concluso

Tipologia

Terza missione

Struttura Gestione

Ateneo

Ente Finanziatore

Commissione Europea. Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore dell’educazione, formazione e gioventù

Secondo recenti studi, oltre il 90% dei posti di lavoro richiede competenze digitali e circa 900.000 professionisti in Europa, tra cui molti giovani, non hanno le competenze necessarie per lavorare nel settore ICT, con conseguente rischio di emarginazione professionale.

In questo contesto il progetto EMPLOY, coordinato dall’Organizzazione governativa Istanbul Valiligi, intende migliorare l’alfabetizzazione digitale degli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore secondo i fabbisogni del mercato del lavoro e pone una particolare attenzione ai giovani a rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico, migranti o persone con difficoltà socio-economiche.

EMPLOY sviluppa un sistema di apprendimento attivo, con l’obiettivo di costruire e migliorare le competenze digitali richieste nel settore ICT e in quei settori ad esso correlati. La metodologia proposta è validata attraverso la realizzazione di un serious game coerente con i programmi scolastici e i requisiti professionali richiesti dal mercato del lavoro.

Referenti

Prof. Matteo Martini (referente scientifico)
Michela Tramonti, Monica Fasciani (referente Area Ricerca & Sviluppo)